Cerca
 cerca informazioni o persone
 

FAQ

Corsi di lingue

Quando iniziano i prossimi corsi del CLA?
Le date di inizio e fine corsi sono disponibili alla voce “Calendario e orario corsi”, nell'homepage del sito CLA.

Qual è la differenza tra corso estensivo, corso blended e corso intensivo?
I corsi differiscono per durata e articolazione oraria delle lezioni.

I corsi estensivi hanno durata di due mesi e mezzo, con lezioni due volte a settimana, di due ore effettive ciascuna.

I corsi in modalità blended (disponibili solamente per la lingua inglese e per i livelli B1 e B2) possono essere:

  • estensivi: hanno durata di due mesi e mezzo con una lezione a settimana in aula di due ore e un quarto effettive per il livello B1 e di due ore effettive per il livello B2;
  • intensivi: hanno durata di un mese con tre lezioni a settimana in aula di due ore e un quarto effettive per il livello B1 e due ore effettive per il livello B2.

La tipologia blended, oltre alle lezioni frontali, prevede un'integrazione al corso tramite un percorso di autoapprendimento interattivo online (Macmillan English Campus oppure English360 per i corsi di Ingegneria specialistici).

I corsi intensivi hanno durata di circa tre settimane, con lezioni dal lunedì al venerdì, di tre ore accademiche ciascuna (i corsi intensivi di italiano prevedono lezioni dal lunedì al sabato, di tre ore accademiche ciascuna).

Quali lingue si possono studiare al CLA?
Il CLA propone corsi di inglese, tedesco, francese, spagnolo, italiano come L2 per stranieri, portoghese, cinese, russo e arabo.

Come sono strutturati i livelli dei corsi CLA?
Il CLA offre corsi di diversi livelli linguistici; generalmente i livelli proposti sono i seguenti:
A1a/A1 (principiante assoluto), A1b, A2, B1, B2a, B2b e i livelli avanzati C1a, C1b.

In caso di sovrapposizione tra corsi CLA e lezioni di Dipartimento, cosa fare?
Se dopo l’iscrizione ad un corso ci si accorge che c’è una sovrapposizione tra giorni e orari dei corsi CLA e quelli di altre lezioni di Dipartimento, è possibile rivolgersi alla Segreteria CLA che effettuerà un cambio di corso in corsi con posti liberi, ma solamente entro la terza lezione del corso al quale si è iscritti.

Il CLA propone anche lezioni private?
No.

E’ possibile seguire dei corsi di lingue online?
Sì, il CLA offre la possibilità di accedere a percorsi online di autoapprendimento linguistico con dei software innovativi ed interattivi rivolti a tutti gli studenti che per vari motivi non riescono a frequentare i tradizionali corsi di lingue in aula.
Per maggiori informazioni cliccare Iscrizioni ai corsi

I corsi CLA sono a pagamento?
Sono previste modalità differenti di iscrizione e pagamento a seconda della categoria di utente partecipante ai corsi (studente che deve superare le prove di conoscenza linguistica, studente che segue il corso per cultura personale, personale di Ateneo, utente esterno o personale di enti convenzionati). Per maggiori informazioni visionare la pagina Iscrizioni ai corsi.

I libri necessari per i corsi CLA sono a pagamento?
Sì, sono a carico dello studente e acquistabili nelle varie librerie di Trento.

I laureati possono iscriversi ai corsi CLA a tariffa agevolata?
No, dal momento della proclamazione della laurea la quota da versare per ciascun corso è di 400 Euro, come per gli utenti esterni.

L’iscrizione ai corsi CLA è obbligatoria?
Sì. Le modalità da seguire per l’iscrizione sono indicate alla voce Iscrizioni ai corsi.

Se ci si vuole iscrivere ad un corso, ma i termini sono scaduti, cosa si può fare?
E’ possibile iscriversi ai corsi anche in ritardo, nelle giornate di riapertura indicate nel sito CLA, ma solamente nei corsi attivati, e con posti liberi.

E’ possibile sostenere il test di profitto di fine corso senza frequentare il corso?
No, è obbligatoria la frequenza di almeno il 75% delle lezioni.

Il test di profitto di fine corso corrisponde alla prova di conoscenza linguistica di Dipartimento?
No, Il test di fine corso ha unicamente lo scopo di testare il livello raggiunto dallo studente alla fine del corso frequentato e, se superato, permette l’iscrizione ad un corso CLA di livello successivo, entro un anno dalla data di fine corso. Per il superamento dell’esame di lingua di Dipartimento e per l’eventuale acquisizione dei relativi crediti, lo studente è tenuto a sostenere l’esame presso il CLA, ma al di fuori del corso.

Dove si possono visionare eventuali avvisi di variazioni/recuperi delle lezioni?
Tutte le variazioni o i recuperi dei vari corsi sono indicati solamente nella bacheca apposita, posta esternamente alla Segreteria CLA. Per i corsi di Dipartimento, è necessario rivolgersi alle varie Portinerie.

Gli attestati CLA sono validi a livello internazionale o europeo?
No, sono solo attestati di frequenza.

Il CLA organizza corsi di lingua o soggiorni di studio all’estero?
No, ma presso la sede, esposte a muro, è possibile trovare informazioni su soggiorni o vacanze studio organizzati da altri enti..

Test di piazzamento

Se non ho alcuna conoscenza della lingua, devo sostenere comunque il test di piazzamento?
No, è sufficiente iscriversi direttamente al corso A1a/A1, per principianti assoluti.

In cosa consiste il test di piazzamento?
Il test di piazzamento va svolto online,  è uno unico per tutti i livelli ed è disponibile per le lingue inglese, tedesca, francese, spagnola, russa e italiana. Consiste in domande a scelta multipla, completamento di frasi, etc. e permette di stabilire il livello che corrisponde maggiormente alle conoscenze linguistiche possedute.

Quanto dura il test di piazzamento? E per quanto tempo è valido?
Il test ha una durata massima di circa 45 minuti, può essere svolto in qualsiasi momento fino al giorno stesso dell’iscrizione (in ogni caso si consiglia di effettuarlo con un certo anticipo).
Ha validità di 6 mesi dalla data di svolgimento dello stesso e può essere ripetuto dopo 2 mesi.

I risultati del test sono immediatamente disponibili?
Sì, subito dopo la fine del test il sistema comunicherà all’utente quale livello di corso può seguire.

Se si è chiusa la pagina del test di piazzamento prima di riuscire a terminarlo, cosa si può fare?
Se si sono cliccati i pulsanti “submit” e “continue” alla fine del test, il test è stato inviato e non può essere annullato.
Se invece la pagina si è chiusa prima dell’invio del test, la prenotazione può essere annullata e il test può essere sostenuto nuovamente. Per verificare questa possibilità, è necessario chiamare la Segreteria CLA.

Se inserendo login e password nel sistema, gli stessi risultano non validi, cosa si può fare?
E’ necessario chiamare la Segreteria CLA che verificherà il da farsi.

Se si è già sostenuta la prova linguistica di Dipartimento, o se si è in possesso di una certificazione riconosciuta dall’Ateneo di Trento (es. PET, FCE etc.) è necessario sostenere il test di piazzamento per l’accesso ai corsi?
No, il test non è necessario. L’iscrizione al corso va effettuata online se la certificazione o l’esame risultano inseriti in Esse3 o, in caso contrario, presso la segreteria CLA con la certificazione alla mano.

Esami

E’ possibile sostenere le prove di conoscenza linguistica del proprio Dipartimento senza frequentare i corsi CLA?
Sì. I corsi CLA  sono facoltativi ed hanno lo scopo di aiutare lo studente a raggiungere il livello linguistico richiesto dall’esame di Dipartimento.

Come ci si prepara alla prova di conoscenza linguistica?

  1. E’ consigliabile svolgere il test di piazzamento online, disponibile nel sito del CLA, per conoscere il proprio livello linguistico e verificare la necessità o meno di approfondire le proprie conoscenze linguistiche prima dell’esame di lingua;
  2. è possibile visionare i contenuti grammaticali e lessicali, da conoscere per sostenere gli esami, al link risorse online per le lingue;
  3. per conoscere le modalità di esame della prova è necessario scaricare la Guida alla stessa dal sito CLA alla voce Qual è il regolamento delle prove? È possibile anche effettuare una simulazione dell'esame ed iscriversi alle prove.
  4. per uno studio in autoapprendimento è possibile fare riferimento al materiale cartaceo e multimediale da consultare nel catalogo bibliografico trentino (CBT), suddiviso per lingua, livello e abilità linguistica, e disponibile presso la Biblioteca Centrale di Ateneo, situata al piano inferiore a quello del CLA;
  5. è attivo un servizio di tutoring linguistico rivolto agli studenti che desiderano approfondire, migliorare o intraprendere percorsi di studio autonomo di lingue straniere. Gli orari dei vari ricevimenti sono disponibili QUI.

Quali sono i certificati linguistici riconosciuti dall’Ateneo di Trento?
L’elenco dei vari certificati riconosciuti al fine del superamento della prova di conoscenza linguistica di Dipartimento, sono indicati QUI.
Se si è in possesso di uno dei certificati indicati, è necessario consegnare lo stesso presso l'Ufficio Offerta Formativa e Gestione Studenti del proprio Dipartimento.

Presso il CLA è possibile sostenere degli esami che rilasciano attestati riconosciuti a livello internazionale o europeo?
No, è possibile unicamente  l’iscrizione agli esami PET e FCE della Cambridge University con tariffa agevolata per gli studenti dell’Ateneo di Trento. Tali esami vengono però svolti presso il CLM-bell di Trento. Maggiori informazioni QUI.

A chi rivolgersi per ottenere il riconoscimento dei crediti delle prove linguistiche di Dipartimento?
All'Ufficio Offerta Formativa e Gestione Studenti del proprio Dipartimento.