Test di piazzamento online

Cos'è il test di piazzamento e a cosa serve?

Se ti vuoi iscrivere a un corso di lingua e hai già iniziato a studiare la lingua straniera prescelta, devi sostenere il test di piazzamento online (se sei principiante assoluto il test non è necessario e ti puoi iscrivere direttamente ai corsi di livello A1a/A1).

Il test consiste in una serie di quesiti a scelta multipla e va svolto senza l'ausilio di grammatiche/libri di testo e senza l'aiuto di altre persone. Esso infatti è volto a valutare il tuo livello di conoscenza linguistica per inserirti nel corso più adatto a te.

Nei primi giorni di corso l’insegnante potrà verificare il tuo livello e consigliarti, se lo riterrà opportuno, di passare a un livello inferiore o superiore in base alle tue reali conoscenze.

Attenzione:

• Per la lingua francese è prevista anche una parte di ascolto, quindi sono necessarie le cuffie.
  • Per le lingue cinese, portoghese e araba il test non è per ora disponibile.

Tempo a disposizione e punteggio

A seconda della lingua scelta, il tempo a disposizione è diverso e viene indicato da un timer sullo schermo. In ogni caso il test non dura più di 50 minuti.

• per ogni risposta errata è assegnato punteggio -1
  • per ogni risposta non data è assegnato punteggio 0

Studenti con Disabilità / Bisogni educativi speciali

Se sei studente con Disabilità / Bisogni Educativi Speciali, per sostenere il test di piazzamento con il tempo aggiuntivo a te riconosciuto, scrivi una mail a cla@unitn.it, specificando quale lingua ti interessa (inglese, francese, tedesco, spagnolo, italiano o russo). Attenzione: La richiesta va mandata almeno 5 giorni lavorativi prima della data in cui ti interessa sostenere il test.

Come accedo al test?

• se sei studente dell'Università di Trento devi autenticarti con username e password di Ateneo;
  • SE NON SEI STUDENTE dell'Università di Trento devi iscriverti ai servizi del Centro Linguistico di Ateneo, compilando il modulo online. Dopo averlo compilato, entro tre giorni lavorativi, riceverai comunicazione via email da parte della Segreteria CLA, con la procedura da seguire per accedere a MyCLA.

Quando sostenere il test?

Il test può essere svolto in qualsiasi momento, fino al giorno stesso dell’iscrizione ai corsi (in ogni caso ti consigliamo di effettuarlo con un certo anticipo). Il test ha validità di 6 mesi e puoi ripeterlo solo dopo due mesi dalla data di svolgimento.

Una volta iniziato il test:

• non è possibile tornare indietro;
  • è vietato spostarsi dalla pagina del test; ciò annulla la sessione, invalidandola e rendendo impossibile avviarne un'altra prima che siano trascorsi due mesi dalla data di accesso al test.

Fai il test

Test di piazzamento online