cerca informazioni o persone

SEI UNO STUDENTE CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI?

ESAMI

Misure compensative

Le misure compensative previste dal Centro Linguistico di Ateneo (CLA) per sostenere gli esami di lingua sono le seguenti:

TEMPO Il 30% in più del tempo (calcolato sul tempo totale previsto per le 2/3 prove scritte)
RIPETIZIONE Se una delle prove che compongono l’esame non viene superata, è possibile ripetere solo quella/e con esito negativo dopo un periodo di 60 giorni
ESAME

È possibile effettuare una pausa tra una parte di prova e l’altra o distribuire le parti di prova in giornate diverse, oppure sostenere la prova di comprensione scritta e comprensione orale nel medesimo giorno e la produzione scritta in un altro.

È possibile scegliere se svolgere la produzione scritta al computer o in formato cartaceo.

E' possibile decidere di sostenere le parti dell'esame in ordine diverso da quello previsto (in base a quanto concordato durante lo sportello tutoring con gli insegnanti di lingua).

ASCOLTO Ascolto aggiuntivo prova listening

Si applicheranno le misure stabilite su base individuale in sede del colloquio all’ODFLab di Rovereto.

Prenotazione per il sostenimento degli esami presso il CLA

Lo studente al fine di definire la data degli esami di lingua e consentirne la predisposizione con le misure compensative richieste, è tenuto a inviare un'e-mail alla segreteria del CLA (cla@unitn.it), indicando la lingua e il livello per i quali intende sostenere l’esame.
Le prove si svolgeranno indicativamente 3 settimane dopo la richiesta.
Lo studente non deve procedere con l’iscrizione online alla prova.

Come prepararsi per il sostenimento degli esami presso il CLA

Il CLA ha attivato uno sportello di tutoring cui puoi accedere su prenotazione. L'obiettivo è quello di individuare i bisogni dello studente e disegnare un percorso mirato in vista dell'esame di lingua. Per informazioni più dettagliate e prenotazioni, clicca QUI.