Attenzione: assicurati di aver compilato il tuo piano di studio prima dell'iscrizione alle prove linguistiche: l'esame che devi sostenere deve comparire nel tuo libretto (in Esse3). Nel caso tu sostenga esami in modo irregolare, saranno annullati d'ufficio.

Per la compilazione del piano di studio puoi consultare quanto pubblicato sul portale Infostudenti.

Nel box download trovi i codici identificativi delle prove di lingua, che ti serviranno per compilare il piano di studio.

Competenze linguistiche richieste

Laurea in Amministrazione Aziendale e Diritto

Se sei iscritto/a al corso di laurea in Amministrazione Aziendale e Diritto, dovrai superare:

• un test di ingresso di livello B1, in una lingua a scelta tra inglese, francese, tedesco spagnolo, entro il primo anno di corso. Il test è propedeutico a sostenere gli esami del secondo anno;
  • una prova di conoscenza di inglese B1, per poterti laureare.

Se ti sei immatricolato/a entro l’a.a. 2013/14 e non sei passato/a al nuovo regolamento, devi superare anche una prova di conoscenza di seconda lingua (diversa dalla lingua scelta per il test d’Ingresso).

Ti consigliamo di consultare sempre anche quanto pubblicato sul sito di Dipartimento per il tuo corso di studio, alla voce "Lingue straniere".

Laurea in Gestione Aziendale

Se sei iscritto/a al corso di laurea in Gestione Aziendale, dovrai superare:

• una prova di conoscenza di inglese B1, per poterti laureare.

Ti consigliamo di consultare sempre anche quanto pubblicato sul sito di Dipartimento per il tuo corso di studio, alla voce "Lingue straniere".

Laurea in Economia e Management

Percorso standard Economia e Management

Se sei iscritto/a al corso di laurea standard in Economia e Management (percorso in italiano), dovrai superare:

• un test di ingresso di livello B1 a scelta tra inglese, francese, tedesco spagnolo entro il primo anno di corso, perché propedeutico per sostenere gli esami del secondo anno;
  • una prova di conoscenza della lingua inglese livello B1 per poterti laureare;

Percorso in inglese Economics and Management

Se sei iscritto/a al corso di laurea in Economics e Management (percorso in inglese), dovrai dimostrare la conoscenza della lingua inglese livello B2 entro l'inizio della prima sessione d'esami. La prova è richiesta per sostenere gli esami delle altre attività didattiche. Puoi dimostrare la conoscenza della lingua sostenendo la prova di conoscenza di inglese B2 al CLA.

Note sulla Prova di conoscenza Inglese B1 per i corsi triennali DEM

Per gli iscritti ai corsi di laurea DEM, la prova di conoscenza di inglese B1 si svolge in tre step

1. superamento delle prove di comprensione orale e comprensione scritta (codice prova in Esse3: "COCS_EN_B1");
  2. superamento della prova parziale di produzione scritta (codice prova in Esse3: "PSPO_EN_B1");
  3. superamento della prova finale di produzione orale (codice prova in Esse3: "PSPO_EN_B1").

L'iscrizione alle prove dei primi due step (COCS_EN_B1 e prova parziale PSPO_EN_B1) si effettua tramite Esse3. Per la Produzione Orale, invece, l’iscrizione viene fatta d’ufficio. Maggiori informazioni nella sezione dedicata alla Produzione Orale.

Attenzione: se il primo anno hai sostenuto e superato il test di Ingresso in lingua inglese, devi sostenere unicamente la produzione scritta (prova parziale PSPO_EN_B1) e la produzione orale (prova finale PSPO_EN_B1).

Riconoscimento certificazioni linguistiche

Se sei in possesso di un certificato linguistico (riconosciuto a livello internazionale e dall’Università di Trento) puoi inviare la certificazione all’Ufficio Offerta Formativa e Gestione Studenti del tuo Dipartimento, per il riconoscimento dei crediti formativi previsti senza sostenere il test d’ingresso/la prova di prima o seconda lingua. La certificazione:

Corsi di lingua di ambito economico

Per gli studenti UniTN il CLA organizza corsi di lingua a cui è possibile iscriversi gratuitamente o comunque a prezzi molto contenuti.

Valuta la possibilità di iscriverti per migliorare il tuo livello linguistico o per imparare una nuova lingua.

La maggior parte dei corsi si tengono presso la sede del CLA a Trento, ma nel corso dell’anno, in particolare per la lingua inglese, vengono erogati corsi anche presso la sede del DEM.

Corsi di lingua inglese al DEM.

Test d'ingresso e Prove di conoscenza linguistica

Test d'ingresso

Prove di conoscenza linguistica