Iscrizione alle prove scritte

Assicurati di aver compilato il tuo piano di studio prima dell'iscrizione alle prove linguistiche: la prova che devi sostenere deve comparire nel tuo libretto (in Esse3). Nel caso tu sostenga esami in modo irregolare, questi saranno annullati d'ufficio. Per la compilazione del piano di studio puoi consultare quanto pubblicato sul portale Infostudenti.

Come iscriversi alle prove scritte

Per prenotarti avrai bisogno di utilizzare username e password di Ateneo. L'iscrizione si effettua tramite: 

  • il portalino MyCLA, all'interno del quale potrai anche tenere traccia dei risultati conseguiti nelle prove scritte;
  • Esse3 esclusivamente per coloro che sono iscritti ai corsi di laurea triennale in italiano del Dipartimento di Economia e Management. Per informazioni complete sulle procedure di iscrizioni consulta la pagina dedicata sul sito del CLA: Dipartimento di Economia e Management;

Casi particolari che richiedono l'iscrizione tramite e-mail

Nei casi sotto riportati, l'iscrizione alle prove linguistiche può essere effettuata esclusivamente mandando una email all'indirizzo esamicla@unitn.it.

  • studenti/esse immatricolati fino all'a.a. 2020/21 al corso di studio di laurea in Studi Internazionali che vogliono iscriversi alla prova di Inglese B2 specialistico per Studi Internazionali e che hanno già superato la prova di Inglese B2 generale e/o Inglese C1;
  • studenti/esse iscritti a corsi interateneo;
  • studenti/esse iscritti a corsi singoli;
  • iscrizione a prove linguistiche inserite in libretto come esami sovrannumerari;
  • studenti/esse iscritti a programmi di mobilità in entrata;
  • studenti/esse BES/DSA che intendono sostenere l'prova avvalendosi delle misure compensative (vedi sezione dedicata);
  • studenti/esse in attesa di laurea oppure con gravi motivi certificati che richiedono di ripetere la prova di lingua, dopo almeno 30 giorni (periodo d'attesa minimo). Segnaliamo che è necessario inoltre compilare una apply specifica con congruo anticipo.

Cancellare la propria prenotazione

Puoi cancellare la tua iscrizione entro la mezzanotte del giorno antecedente la prova di conoscenza linguistica.

Se non ti presenti e hai mancato di cancellare la tua prenotazione, dovrai attendere 30 giorni prima di poter sostenere la prova linguistica. 

Iscrizione alla prova orale

Le prove orali si svolgono solitamente di venerdì, nella prima data utile a partire dalla settimana successiva allo scritto (vedi calendario).

Se superi la prova di produzione scritta, verrai iscritto/a d'ufficio al primo appello di prova orale disponibile. 

La tua iscrizione:

  • verrà effettuata d’ufficio entro il giorno antecedente la data dell’orale.
  • ti sarà visibile in Esse3, facendo l'accesso alla tua area riservata e controllando nella bacheca prenotazioni. Nella bacheca prenotazioni potrai vedere orario e sede di svolgimento della prova orale.

Attenzione: dovrai controllare in autonomia la Bacheca prenotazioni di Esse3. Il CLA non invia alcuna notifica dell’avvenuta iscrizione all’appello orale.