Attenzione: assicurati di aver compilato il tuo piano di studio prima dell'iscrizione alle prove linguistiche: l'esame che devi sostenere deve comparire nel tuo libretto (in Esse3). Nel caso tu sostenga esami in modo irregolare, saranno annullati d'ufficio.

Per la compilazione del piano di studio puoi consultare quanto pubblicato sul portale Infostudenti. Nel box download trovi i codici identificativi delle prove di lingua, che ti serviranno per compilare il piano di studio.

Competenze linguistiche richieste

Laurea in Viticoltura e Enologia

Se sei iscritto/a al corso di laurea in Viticoltura ed Enologia, ti è richiesto il superamento di:

• un test d'ingresso di inglese B1 (solo nel caso in cui tu non abbia già passato la sezione obbligatoria di inglese durante la prova di ammissione). Il test di ingresso va superato entro il primo anno di corso;
  • una prova di conoscenza di inglese B2, per poterti laureare.

Ti consigliamo di consultare sempre anche quanto pubblicato sul sito di Dipartimento per il tuo corso di studio, alla voce "Lingue straniere".

Riconoscimento certificazioni linguistiche

Se sei in possesso di un certificato linguistico (riconosciuto a livello internazionale e dall’Università di Trento) puoi inviare la certificazione all’Ufficio Offerta Formativa e Gestione Studenti del tuo Dipartimento, per il riconoscimento dei crediti formativi previsti senza sostenere il test d’ingresso/la prova di prima o seconda lingua. La certificazione:

• va inviata tramite l’apposita apply nelle finestre di apertura indicate dal Dipartimento;
  • deve essere in formato PDF e deve essere leggibile;
  • qualora non preveda una scadenza propria, ha una validità di 5 anni dalla data di rilascio;
  • deve rientrare nella lista dei certificati linguistici riconosciuti per l’attribuzione di CFU.

Corsi di lingua

Per gli studenti UniTN il CLA organizza corsi di lingua a cui è possibile iscriversi gratuitamente o comunque a prezzi molto contenuti.

Valuta la possibilità di iscriverti per migliorare il tuo livello linguistico o per imparare una nuova lingua.

La maggior parte dei corsi si tengono presso la sede del CLA a Trento, ma nel corso dell’anno, in particolare per la lingua inglese, vengono erogati corsi anche presso la sede del C3A:

Corsi estensivi al C3A - calendario corsi, livelli e orari - date iscrizioni e costi.

Test d'ingresso e Prove di conoscenza linguistica

Test d'ingresso

Prove di conoscenza linguistica