Laurea in Informatica

Se sei iscritto/a al corso di laurea in Informatica, ti è richiesto il superamento di:

Hai anche la possibilità di sostenere una prova di conoscenza di inglese B2 propedeutica all’accesso alla laurea magistrale. La prova va sostenuta obbligatoriamente presso il CLA. Per quest’esame non è previsto il riconoscimento dei crediti tramite presentazione di certificazione linguistica internazionale.

Ti consigliamo comunque di consultare anche quanto pubblicato sul sito di Dipartimento per il tuo corso di studio, alla voce "Lingue straniere".

Laurea in Ingegneria Informatica, delle Comunicazioni ed Elettronica

Percorso in Italiano

Se sei iscritto al percorso di laurea in lingua italiana, ti è richiesto il superamento di:

• un test di ingresso di inglese B1, da sostenere nel caso in cui tu non abbia sostenuto la sezione aggiuntiva “Prova della conoscenza della lingua Inglese” nel test di ammissione, superandola con un punteggio uguale o superiore a quello del livello previsto dal bando di ammissione. Il test va superato entro il primo anno di corso;
  • una prova di conoscenza di inglese B2 per poterti laureare.

È anche possibile sostenere, come esame a scelta, una prova di conoscenza di inglese C1.

Percorso in inglese

Se sei iscritto al percorso di laurea in lingua inglese, Computer, Communications and Electronic Engineering, offerto dall'a.a. 2022/23, ti è richiesto il superamento di:

• un test di ingresso di inglese B2, da sostenere nel caso in cui tu non abbia sostenuto la sezione aggiuntiva “Prova della conoscenza della lingua Inglese” nel test di ammissione, superandola con un punteggio uguale o superiore a quello del livello previsto dal bando di ammissione. Il test va superato entro il primo anno di corso;
  • una prova di conoscenza di inglese C1, per poterti laureare. In alternativa puoi scegliere di frequentare e superare il corso di Technical English. Per sostenere l’esame finale del corso è richiesta la frequenza ad almeno il 75% delle lezioni.

Gli studenti stranieri che non hanno la possibilità di comprovare la propria conoscenza dell'italiano, dovranno sostenere obbligatoriamente una prova di conoscenza linguistica di italiano A1 al posto della prova di conoscenza di lingua inglese.

Laurea in Ingegneria dell'Informazione e delle Comunicazioni

Se sei iscritto/a al corso di laurea in Ingegneria dell'Informazione e delle Comunicazioni, ti è richiesto il superamento di:

Hai anche la possibilità di sostenere una prova di conoscenza di inglese B2, propedeutica all’accesso alla laurea magistrale. La prova va sostenuta obbligatoriamente presso il CLA. Per quest’esame non è previsto il riconoscimento dei crediti tramite presentazione di certificazione linguistica internazionale.

Laurea in Ingegneria dell'Informazione e dell'Organizzazione d'Impresa

Se sei iscritto/a al corso di laurea in Ingegneria dell'Informazione e dell'Organizzazione d'Impresa, ti è richiesto il superamento di:

Laurea magistrale in Informatica

Percorso Computer Science and Technologies

• Gli studenti che non sono in possesso della cittadinanza italiana devono comprovare, entro il termine del corso di studi, la conoscenza della lingua italiana (livello A1 - 3 CFU). È possibile comprovare la conoscenza della lingua italiana sostenendo una prova di conoscenza linguistica di livello A1 presso il CLA. Gli studenti hanno anche la possibilità di sostenere la prova di conoscenza di italiano A2 (6 CFU) per un totale massimo di 6 crediti.
  • tutti gli iscritti, italiani e non, hanno la possibilità di sostenere come esame a scelta, una o più fra le seguenti attività didattiche:

Laurea magistrale in Artificial Intelligence System (AIS)

Studenti immatricolati dall'a.a. 2022/23

Il percorso formativo prevede la possibilità di seguire, come attività didattica a scelta, il corso di Technical English. Per sostenere l’esame finale è richiesta la frequenza ad almeno il 75% del corso.

Studenti immatricolati fino all'a.a. 2021/22

Il percorso formativo prevede la frequenza obbligatoria del corso di Technical English. Per sostenere l’esame finale è richiesta la frequenza ad almeno il 75% del corso.

Per gli iscritti di madrelingua non italiana è previsto anche il superamento di una prova di conoscenza della lingua italiana di livello A1.

Laurea magistrale in Ingegneria dell’Informazione

Agli iscritti di madrelingua non italiana è richiesto il superamento di una prova di conoscenza della lingua italiana di livello A1.

Laurea magistrale in Ingegneria dell’Informazione e delle Comunicazioni

Le informazioni di seguito sono valide per gli iscritti fino all'a.a. 2022/2023: il percorso formativo prevede la possibilità di seguire, come attività didattica a scelta, il corso di Technical English. Per sostenere l’esame finale è richiesta la frequenza ad almeno il 75% del corso.

Se sei in possesso di un certificato linguistico (riconosciuto a livello internazionale e dall’Università di Trento) puoi inviare la certificazione all’Ufficio Offerta Formativa e Gestione Studenti del tuo Dipartimento, per il riconoscimento dei crediti formativi previsti, senza sostenere il test d’ingresso/la prova di prima o seconda lingua. La certificazione:

• va inviata tramite l’apposita apply nelle finestre di apertura indicate dal Dipartimento;
  • deve essere in formato PDF e deve essere leggibile;
  • qualora non preveda una scadenza propria, ha una validità di 5 anni dalla data di rilascio;
  • deve rientrare nella lista dei certificati linguistici riconosciuti per l’attribuzione di CFU.

Per gli studenti UniTN il CLA organizza corsi di lingue a cui è possibile iscriversi gratuitamente o comunque a prezzi molto contenuti. Valuta la possibilità di iscriverti per migliorare il tuo livello linguistico o per imparare una nuova lingua.

Test d'ingresso e Prove di conoscenza linguistica

Test d'ingresso

Prove di conoscenza linguistica