application/pdfTandem - XI edition(PDF | 358 KB)

Il Progetto "Tandem: Language and Culture Exchange"

Il Progetto “Tandem – Language and Culture Exchange” si basa su un metodo di apprendimento linguistico e culturale in cui due persone con lingue e culture diverse si incontrano per praticare reciprocamente le rispettive lingue su argomenti culturali a loro scelta. Questo tipo di scambio permette non solo di migliorare le proprie competenze linguistiche attraverso una conversazione informale e autentica, ma anche di entrare in contatto con altre culture.

Il Progetto "Tandem: Language and Culture Exchange" rientra nel Piano Strategico di Ateneo (2022-2027).

In che cosa consiste il progetto e come funziona?

Il progetto è concepito come 24 ore di scambio linguistico e culturale a coppie, fra una persona di madrelingua italiana e una persona di un’altra madrelingua.

12 ore di conversazione saranno in italiano e 12 in una lingua straniera.

In fase di candidatura al progetto:

• alle persone di madrelingua italiana viene chiesto di indicare la lingua straniera che desiderano praticare con una persona parlante nativa in quella lingua;
  • alle persone di madrelingua non italiana viene chiesto di indicare la propria lingua madre o le lingue che parlano fluentemente (minimo livello C1 CEFR) per lo scambio con una persona di madrelingua italiana.

Come si svolgono gli incontri?

I punti chiave del progetto tandem sono autonomia e flessibilità.

I partecipanti:

1. decidono in autonomia ogni quanto incontrarsi e se vedersi di persona o online (per completare le 24 ore di scambio previste dal progetto, si consiglia di organizzare incontri regolari, di 2 ore/settimana, dedicando metà del tempo alla lingua materna di uno e l'altra metà nella lingua materna dell'altro);
  2. possono stabilire con piena autonomia e flessibilità gli obiettivi di apprendimento e gli argomenti di conversazione;
  3. tengono traccia degli obiettivi, attività e argomenti delle conversazioni svolte, registrandoli in un diario online alla fine di ogni incontro;
  4. all’inizio e al termine del progetto svolgono un breve quiz come autovalutazione per monitorare il loro apprendimento..

Quando si svolgono gli incontri?

Il progetto tandem è previsto nel I e nel II semestre di ogni anno accademico.

Per completare le 24 ore di incontri i partecipanti hanno a disposizione 5 mesi:

• I semestre a.a. 2023/24 – dal 17 ottobre 2023 al 17 febbraio 2024 (iscrizioni dal 18 settembre 2023 al 6 ottobre 2023)
  • II semestre a.a. 2023/24 – dal 21 marzo 2024 al 22 luglio 2024 (iscrizioni dal 19 febbraio 2024 al 10 marzo 2024)

Cosa si ottiene alla fine del progetto?

A condizione di aver completato le 24 ore di incontri, compilato i 12 diari e i 2 quiz all’inizio e alla fine del progetto, è possibile ricevere un Open Digital Badge che certifica il successo del progetto Tandem.

Gli ODB sono distintivi digitali composti da una parte grafica e da una parte contenente metadati, che indicano la competenza acquisita, il metodo utilizzato per verificarla, l’indicazione di chi l’ha rilasciata e l’identità di chi l’ha conquistata. Sono facilmente esportabili sulle piattaforme social (Linkedin, Twitter, Facebook, ecc.) e sui siti web, permettendo al loro portatore di rendere maggiormente visibili le sue competenze.

Chi può partecipare al progetto Tandem?

Il progetto è aperto a tutti: studenti attualmente iscritti ai corsi di laurea, di laurea magistrale, master, dottorato, studenti che partecipano ai progetti scambio internazionale e personale dell’Università. Possono partecipare al progetto anche studenti di italiano esterni all’Università di Trento.

Perché lo scambio linguistico sia efficace, è importante che i partecipanti abbiano almeno una conoscenza di base della lingua che intendono praticare e imparare (consigliamo un livello A2 CEFR). In generale, un livello di competenza linguistica che consenta di comunicare in modo semplice e comprendere conversazioni di base è un buon punto di partenza.

Candidatura al progetto

L'iscrizione al progetto Tandem va fatta online.

Iscrizioni dal 19 febbraio 2024 ore 10.00, al 10 marzo 2024 ore 23.59 ⚠

Per maggiori informazioni: