Il progetto

Insegni in lingua inglese all’Università di Trento e vuoi mettere in gioco le tue competenze?

Grazie ai fondi del Piano Strategico di Ateneo (2022-27), il CLA ha attivato lo Sportello sull'Insegnamento in Lingua Straniera (SILS) rivolto ai/alle docenti dell'Università di Trento che insegnano, o intendono insegnare, in lingua inglese come seconda lingua.

Lo sportello offre un percorso individuale e personalizzato di incontri con un/a CEL (Collaboratore o Collaboratrice Esperto/a Linguistico/a), madrelingua inglese, con competenze ed esperienza nell'insegnamento in lingua inglese (English Medium Instruction – EMI).

Il percorso comprende un minimo di 3 incontri fino ad un massimo di 7, in base alle esigenze specifiche concordate fra il/la docente, il/la CEL e il CLA.

Obiettivi

Completando il percorso SILS ci si aspetta che saranno raggiunti i seguenti obiettivi:

  • rafforzare strategie di comunicazione e interazione docente-discente in lingua inglese;
  • sviluppare ‘coping strategies’ efficaci nell’insegnamento in lingua inglese come L2 a livello universitario;
  • riflettere su metodologie, sfide e potenzialità della didattica in una seconda lingua;
  • esercitare le competenze linguistiche esistenti utili nella didattica in lingua inglese (signposting, pronuncia, presentation skills…).

Come funziona?

Ad ogni docente sarà assegnato un/a CEL con cui potrà concordare:

  • il calendario degli incontri ‘one to one’ e dell’osservazione in aula (minimo 1 ora di osservazione in aula se possibile)
  • la durata complessiva del percorso (da un minimo di 5 ore a un massimo di 8 ore)
  • la modalità in presenza e/o online. 

Negli incontri i/le docenti possono richiedere al/la CEL:

  • indicazioni sulle strategie didattiche e comunicative che possono rendere efficace l’insegnamento in lingua inglese come L2 e facilitare l’interazione in ambito universitario.

  • feedback sul materiale didattico in lingua inglese utilizzato a lezione  (slide, brevi testi didattici, dispense, annunci per gli studenti, prove d'esame, tutorial...);

  • feedback sull’osservazione in aula (nel caso in cui non fosse possibile organizzare l’osservazione in aula, si potrà analizzare la registrazione di una lezione);

  • una consulenza su specifici aspetti linguistici relativi alla didattica universitaria in L2

Iscrizioni

Le iscrizioni sono aperte da lunedì 23 settembre a venerdì 11 ottobre 2024.

Possono iscriversi anche i/le docenti che hanno usufruito del servizio lo scorso anno. 

Saranno accettate le iscrizioni in ordine di ricezione, dando priorità a chi non si è iscritto l’anno scorso, fino all'esaurimento delle ore a disposizione e sarà gestita una lista d’attesa.

Una volta chiuse le iscrizioni, i/le docenti riceveranno il recapito del/la CEL e potranno concordare le date degli incontri da svolgersi nel periodo: ottobre - dicembre 2024.

Per iscriversi, compilare la seguente form:

https://webapps.unitn.it/Apply/it/Web/GoHome/staff/SiLS_2023-24_ed.2

Informazioni e/o Help-desk

Scrivere a progetticla@unitn.it

Responsabilità scientifica

Prof.sse Maria Micaela Coppola e Fabiana Rosi

CEL

in via di definizione