Seminari offerti | Chi si può iscrivere? | Quanto costa l'iscrizione? | Come ci si iscrive?

Seminari offerti

Per tutte le attività, l'iscrizione è obbligatoria e va effettuata secondo le indicazioni pubblicate alla pagina dei seminari di credito del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.

Per l'ammissione ai seminari è necessario possedere i requisiti indicati di seguito. Nel corso dei primi incontri, gli/le insegnanti potranno valutare comunque non sufficienti le competenze possedute dagli/dalle studenti e quindi escluderli dall'attività.

Nell'area Download sono scaricabili i syllabi dei vari seminari.

  • Specialist English for International Studies
    Il seminario viene attivato nel I e nel II semestre per gli/le studenti della triennale in Studi Internazionali e prevede 40 ore di lezione.
    Il seminario è volto a sviluppare le capacità di comunicazione in inglese, il vocabolario specialistico e il pensiero critico degli studenti nell'ambito degli studi internazionali. Fornisce agli studenti strumenti e strategie per preparare una presentazione orale efficace, un position paper e un riassunto scritto di contenuti audiovisivi autentici. 
     
  • Developing academic texts and presentations (for Data Science and SRS)
    Il seminario viene attivato nel I e nel II semestre per gli/alle studenti delle lauree magistrali in Data Science e in Sociology and Social Research e prevede 36 ore di lezione.
    Il seminario è volto a sviluppare le abilità di comunicazione e del pensiero critico in inglese, con enfasi nell’abilità di scrittura. Gli/le studenti studiano argomenti di interesse, fanno una presentazione, scrivono un abstract e una breve revisione della letteratura.
     
  • Developing academic texts and presentations (for GLOCAL, OST and MOVASS)
    Il seminario viene attivato nel I e nel II semestre per gli/alle studenti delle lauree magistrali in Global and Local Studies; Organization, Society and Technology Studies; and Methodology, Organization and Evaluation of Social Services e prevede 36 ore di lezione.
    Il seminario è volto a sviluppare le abilità di comunicazione e del pensiero critico in inglese, con enfasi nelle abilità orali. Gli/le studenti studiano argomenti di interesse, ricercano un argomento per preparare una presentazione, ascoltano e valutano una lezione universitaria, e partecipano ad una discussione basata su dati e letteratura in un seminario di studio. 

Come requisiti di accesso, i seminari richiedono un livello B2 di competenza linguistica (rif. Common European Framework) e pertanto, per frequentare, gli/le studenti devono soddisfare almeno una di queste condizioni:
- aver superato il test di piazzamento online, risultando idonei almeno per un corso di livello C1a;
- aver superato un corso B2b al CLA (il superamento ha validità di un anno dalla data di fine corso);
- aver superato l’esame del CLA di livello B2;
- possedere una certificazione internazionale B2 (vedi la lista dei certificati riconosciuti dal Dipartimento)

Chi, tra i due mesi e le due settimane precedenti, ha sostenuto il test di piazzamento CLA con livello non adeguato dovrà richiedere la riattivazione del test scrivendo a seminaricredito.srs@unitn.it ed indicando data di sostenimento e livello raggiunto.

*Alla prima lezione gli studenti devono presentare certificazione o dimostrare di aver effettuato il test online con un risultato adeguato. Il docente - valutato anche in itinere il livello linguistico degli studenti - può decidere di escludere lo studente dal seminario (dando consigli su come colmare le sue lacune) anche se gli studenti sono in possesso di idonee certificazioni.   

Chi si può iscrivere?

Ai seminari possono iscriversi esclusivamente gli/le studenti iscritti/e al corso di studio per cui il seminario è stato istituito.

Quanto costa l'iscrizione?

I corsi di inglese specialistico sono gratuiti.

Come ci si iscrive?

L'iscrizione deve essere effettuata on line ed è curata dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale (email: segreteria.srs@unitn.it).