Con l’entrata in vigore dell’Accordo di Integrazione del 10 marzo 2012, ogni cittadino straniero che entrava in Italia e faceva richiesta di permesso di soggiorno superiore ai 12 mesi si impegnava ad acquisire un livello di conoscenza della lingua italiana pari all’A2 QCER, nonché una sufficiente conoscenza della cultura civica e della vita civile in Italia.

Ora questo non è più obbligatorio, in quanto l'Accordo di Integrazione non è più in essere per l'Università di Trento.

Ciò nonostante, in accordo con la Divisione Cooperazione e Accordi Internazionali, il Comitato Didattico del Centro Linguistico di Ateneo ha stabilito che gli studenti e i dottorandi di Ateneo NON COMUNITARI, che  permangono a Trento per almeno 12 mesi e hanno già firmato in passato l'Accordo di Integrazione in  base all’art. 6 del DPR n. 179/2011, hanno comunque diritto a un corso gratuito di lingua Italiana L2 per livello fino all'A2b compreso, anche se l'acquisizione del livello A2 non è più obbligatoria.

Gli studenti e i dottorandi che hanno i requisiti sopraindicati devono presentare in segreteria CLA al momento dell'iscrizione l'Accordo firmato.