Cerca
 cerca informazioni o persone
 

CERTIFICATI RICONOSCIUTI

CERTIFICAZIONI RICONOSCIUTE DAL 1 SETTEMBRE 2018

Le tabelle sotto pubblicate, relative alle certificazioni internazionali riconosciute, sono suddivise in due tipologie:
- Certificazioni internazionali riconosciute dal CLA ai fini dell’ottenimento dei crediti previsti dai vari Dipartimenti/Centri dell’Ateneo di Trento
- Certificazioni internazionali riconosciute dal CLA al fine del soddisfacimento di requisiti di ammissione ai Corsi di Studio, di partecipazione alla mobilità internazionale e di accesso ai corsi del CLA

Sotto, in dettaglio, le certificazioni riconosciute per l’uno o per l’altro scopo:

CERTIFICAZIONI INTERNAZIONALI VALIDE PER ATTRIBUZIONE DEI CREDITI

Qui trovi i certificati internazionali riconosciuti dal Centro Linguistico di Ateneo e dalla maggior parte dei Dipartimenti e Centri dell'Università degli Studi di Trento, divisi per lingua. Se si è in possesso di una delle seguenti certificazioni, non è necessario sostenere l’esame di lingua previsto dal proprio corso di studi.

Per il riconoscimento di eventuali crediti devi presentare la certificazione all’Ufficio Offerta Formativa e Gestione Studenti.

Se sei uno studente del Dipartimento di Economia e Management visiona il sito del Dipartimento dopo la metà di settembre, per i possibili riconoscimenti.

LINGUA FRANCESE - riconoscimento crediti

LINGUA INGLESE - riconoscimento crediti

LINGUA ITALIANA - riconoscimento crediti

LINGUA SPAGNOLA - riconoscimento crediti

LINGUA TEDESCA - riconoscimento crediti

CERTIFICAZIONI INTERNAZIONALI VALIDE PER L’AMMISSIONE AI CORSI DI STUDIO, PARTECIPAZIONE ALLA MOBILITA’ INTERNAZIONALE E ACCESSO AI CORSI DEL CLA

Qui trovi i certificati internazionali riconosciuti dal Centro Linguistico di Ateneo e dalla maggior parte dei Dipartimenti e Centri dell'Università degli Studi di Trento, divisi per lingua. Le seguenti certificazioni sono valide per l’ammissione ai corsi di studio, per la partecipazione a programmi di mobilità internazionale e per l’accesso ai corsi del CLA (senza dover quindi sostenere il test di piazzamento).

Per il riconoscimento, devi presentare la certificazione all’Ufficio Offerta Formativa e Gestione Studenti (se è per l’ammissione ai corsi di studio), agli uffici della Mobilità Internazionale (se è per la partecipazione a qualche programma di mobilità) e presso la segreteria del CLA al momento dell’iscrizione (se è per l’accesso ad un corso di livello successivo e non risulta registrata in Esse3).

Se sei uno studente del Dipartimento di Economia e Management visiona il sito del Dipartimento dopo la metà di settembre, per i possibili riconoscimenti.

LINGUA FRANCESE - accesso corsi e mobilità

LINGUA INGLESE - accesso corsi e mobilità

LINGUA ITALIANA - accesso corsi e mobilità

LINGUA SPAGNOLA - accesso corsi e mobilità

LINGUA TEDESCA - accesso corsi e mobilità

CERTIFICAZIONI RICONOSCIUTE FINO AL 31 AGOSTO 2018

Le certificazioni presenti nelle tabelle sotto indicate saranno accettate in deroga per l’anno accademico 2018/19 e cioè fino al 30 settembre 2019, purché la data di rilascio del certificato non sia superiore ai 3 anni e il certificato non sia stato rilasciato in data successiva al 31 agosto 2018. 

Devi ottenere crediti di lingua per il tuo Dipartimento?

Se sei in possesso di un certificato valido, non devi sostenere l’esame di lingua per il tuo Dipartimento.
Per il riconoscimento di eventuali crediti devi presentare la certificazione all’Ufficio Offerta Formativa e Gestione Studenti conforme all’originale, ad ex in formato .pdf, se inviata tramite apply o in versione originale se consegnata direttamente da parte dell’interessato (per le modalità e i periodi di consegna della certificazione si prega di verificare sempre quanto stabilito dagli Uffici Offerta Formativa e Gestione Studenti di riferimento).

Se sei uno studente del Dipartimento di Economia e Management visiona il sito del Dipartimento a questo link: https://offertaformativa.unitn.it/it/l/economia-e-management/lingue-straniere

Ti devi iscrivere ad un corso di lingua del CLA?

Se sei in possesso di un certificato valido, non devi sostenere il test di piazzamento online per l’accesso ai corsi di lingua.
L’iscrizione ai corsi è online, ma se non hai ancora registrato in Esse3 il tuo certificato, devi presentarlo in segreteria CLA al momento dell’iscrizione per poter accedere al livello di corso successivo.

I certificati internazionali hanno una scadenza?

Qualora non prevedano una scadenza propria, i certificati per il CLA hanno una validità di 5 anni dalla data del rilascio del certificato.