CERTIFICAZIONI RICONOSCIUTE DAL 1° SETTEMBRE 2018
Le tabelle sotto pubblicate, relative alle certificazioni internazionali riconosciute, sono suddivise in due tipologie:
- Certificazioni internazionali riconosciute dal CLA ai fini dell’ottenimento dei crediti previsti dai vari Dipartimenti/Centri dell’Ateneo di Trento;
- Certificazioni internazionali riconosciute dal CLA al fine del soddisfacimento di requisiti di ammissione ai Corsi di Studio, di partecipazione alla mobilità internazionale e di accesso ai corsi del CLA.
Sotto, in dettaglio, le certificazioni riconosciute per l’uno o per l’altro scopo:
CERTIFICAZIONI INTERNAZIONALI VALIDE PER ATTRIBUZIONE DEI CREDITI
Qui trovi i certificati internazionali riconosciuti dal Centro Linguistico di Ateneo e dalla maggior parte dei Dipartimenti e Centri dell'Università degli Studi di Trento, divisi per lingua. Se sei in possesso di una delle seguenti certificazioni, non è necessario che tu sostenga l’esame di lingua previsto dal tuo corso di studi.
Per il riconoscimento di eventuali crediti devi presentare la certificazione all’Ufficio Offerta Formativa e Gestione Studenti in formato conforme all’originale (ad es in PDF) se inviata tramite apply o in originale se consegnata direttamente da parte dell’interessato (per le modalità e i periodi di consegna della certificazione si prega di verificare sempre quanto stabilito dagli Uffici Offerta Formativa e Gestione Studenti di riferimento).
Se sei uno studente del Dipartimento di Economia e Management, del Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e Meccanica oppure del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, visiona lo specifico portalino del tuo corso di studio nel sito del Dipartimento, per i possibili riconoscimenti.
CERTIFICAZIONI INTERNAZIONALI VALIDE PER L’AMMISSIONE AI CORSI DI STUDIO, PARTECIPAZIONE ALLA MOBILITA’ INTERNAZIONALE E ACCESSO AI CORSI DEL CLA
Qui trovi i certificati internazionali riconosciuti dal Centro Linguistico di Ateneo e dalla maggior parte dei Dipartimenti e Centri dell'Università degli Studi di Trento, divisi per lingua. Le seguenti certificazioni sono valide per l’ammissione ai corsi di studio, per la partecipazione a programmi di mobilità internazionale e per l’accesso ai corsi del CLA (senza dover quindi sostenere il test di piazzamento).
- Per il riconoscimento per l’ammissione ai corsi di studio, devi presentare la certificazione all’Ufficio Offerta Formativa e Gestione Studenti in formato conforme all’originale (ad es in PDF) se inviata tramite apply o in originale se consegnata direttamente da parte dell’interessato. Per le modalità e i periodi di consegna della certificazione ti consigliamo di verificare sempre quanto stabilito dagli Uffici Offerta Formativa e Gestione Studenti di riferimento.
- Se è per la partecipazione a qualche programma di mobilità, devi presentare la certificazione agli uffici della Mobilità Internazionale.
- Se è per l’accesso ad un corso di lingua di livello successivo a quello attestato e la certificazione non risulta registrata in Esse3, devi presentarla presso la segreteria del CLA al momento dell’iscrizione.
Se sei uno studente del Dipartimento di Economia e Management o del Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e Meccanica, visiona lo specifico portalino del tuo corso di studio nel sito del Dipartimento, per i possibili riconoscimenti.
Devi ottenere crediti di lingua per il tuo Dipartimento?
Se sei in possesso di un certificato valido, non devi sostenere l’esame di lingua per il tuo Dipartimento.
Per il riconoscimento di eventuali crediti devi contattare l’Ufficio Offerta Formativa e Gestione Studenti; per le modalità e i periodi di consegna della certificazione verifica sempre quanto stabilito dagli Uffici Offerta Formativa e Gestione Studenti di riferimento.
Ti devi iscrivere ad un corso di lingua del CLA?
Se sei in possesso di un certificato valido, non devi sostenere il test di piazzamento online per l’accesso ai corsi di lingua.
L’iscrizione ai corsi è online, ma se non hai ancora registrato in Esse3 il tuo certificato, devi presentarlo in segreteria CLA al momento dell’iscrizione per poter accedere al livello di corso successivo.
I certificati internazionali hanno una scadenza?
Qualora non prevedano una scadenza propria, i certificati per il CLA hanno una validità di 5 anni dalla data del rilascio del certificato.