Corsi di lingue

Quando iniziano i prossimi corsi del CLA?
Le date di inizio e fine corsi sono disponibili alla voce “Calendario e orario corsi”, nell'homepage del sito CLA.

Qual è la differenza tra corso estensivo, corso blended e corso intensivo?
I corsi differiscono per durata e articolazione oraria delle lezioni:

  • I corsi intensivi hanno durata di circa tre settimane, con lezioni dal lunedì al venerdì di tre ore accademiche ciascuna (i corsi intensivi di italiano prevedono lezioni dal lunedì al sabato, di tre ore accademiche ciascuna);
  • I corsi estensivi hanno durata di due mesi e mezzo, con lezioni due volte a settimana, di due ore effettive ciascuna;
  • I corsi in modalità blended (disponibili solamente per inglese B2 specialistico per il DII e il DICAM) hanno durata di due mesi e mezzo con una lezione a settimana in aula di due ore e un quarto effettive. La tipologia blended, oltre alle lezioni frontali, prevede un'integrazione al corso tramite un percorso di autoapprendimento interattivo online (Moodle).

Quali lingue si possono studiare al CLA?
Il CLA propone corsi di inglese, tedesco, francese, spagnolo, italiano per stranieri, portoghese, cinese, russo e arabo.

Come sono strutturati i livelli dei corsi CLA?
Il CLA offre corsi di diversi livelli linguistici; generalmente i livelli proposti sono i seguenti:
A1a/A1 (principiante assoluto), A1b, A2, B1, B2a, B2b e i livelli avanzati C1a, C1b.

In caso di sovrapposizione tra corsi CLA e lezioni di Dipartimento, cosa fare?
Se dopo l’iscrizione ad un corso ci si accorge che c’è una sovrapposizione tra giorni e orari dei corsi CLA e quelli di altre lezioni di Dipartimento, è possibile rivolgersi alla Segreteria CLA che effettuerà un cambio di corso in corsi con posti liberi, ma solamente entro la terza lezione del corso al quale si è iscritti.

Il CLA propone anche lezioni private?
No.

È possibile seguire dei corsi di lingue online?
Sì, il CLA offre la possibilità di accedere a percorsi online di autoapprendimento linguistico per la lingua inglese B1 e B2, con dei software innovativi ed interattivi rivolti a tutti gli studenti che per vari motivi non riescono a frequentare i tradizionali corsi di lingue in aula.
Per maggiori informazioni cliccare Iscrizioni ai corsi

I corsi CLA sono a pagamento?
Sono previste modalità differenti di iscrizione e pagamento a seconda della categoria di utente partecipante ai corsi (studente che deve superare le prove di conoscenza linguistica, studente che segue il corso per cultura personale, personale di Ateneo, utente esterno o personale di enti convenzionati). Per maggiori informazioni visionare la pagina Iscrizioni ai corsi.

I libri necessari per i corsi CLA sono a pagamento?
Sì, sono a carico dello studente e acquistabili nelle varie librerie di Trento.

I laureati possono iscriversi ai corsi CLA a tariffa agevolata?
No, dal momento della proclamazione della laurea la quota da versare per ciascun corso è di 400 Euro, come per gli utenti esterni.

Per sostenere un esame di lingua è necessario frequentare un corso?
No, ma il corso è consigliato per migliorare il proprio livello di lingua. 

L’iscrizione ai corsi CLA è obbligatoria?
Sì, se lo studente intende frequentare un corso di lingua l'iscrizione è obbligatoria. Le modalità da seguire per l’iscrizione sono indicate alla voce Iscrizioni ai corsi.

Se ci si vuole iscrivere ad un corso, ma i termini sono scaduti, cosa si può fare?
E’ possibile iscriversi ai corsi anche in ritardo, nelle giornate di riapertura indicate nel sito CLA, ma solamente nei corsi attivati, e con posti liberi.

È possibile sostenere il test di profitto di fine corso senza frequentare il corso?
No, è obbligatoria la frequenza di almeno il 75% delle lezioni.

Il test di profitto di fine corso corrisponde alla prova di conoscenza linguistica di Dipartimento?
No, Il test di fine corso ha unicamente lo scopo di testare il livello raggiunto dallo studente alla fine del corso frequentato e, se superato, permette l’iscrizione ad un corso CLA di livello successivo, entro un anno dalla data di fine corso. Per il superamento dell’esame di lingua di Dipartimento e per l’eventuale acquisizione dei relativi crediti, lo studente è tenuto a sostenere l’esame presso il CLA, ma al di fuori del corso.

Dove si possono visionare eventuali avvisi di variazioni/recuperi delle lezioni?
Gli studenti vengono avvisati via email sulla casella di posta di Ateneo sulle variazioni o sui recuperi. Inoltre, tutte le variazioni o i recuperi dei vari corsi sono indicati nella bacheca apposita, posta esternamente alla Segreteria CLA. Per i corsi di Dipartimento, è necessario rivolgersi alle varie Portinerie.

Gli attestati CLA sono validi a livello internazionale o europeo?
No, sono solo attestati di frequenza.

Il CLA organizza corsi di lingua o soggiorni di studio all’estero?
No, ma presso la sede, esposte a muro, è possibile trovare informazioni su soggiorni o vacanze studio organizzati da altri enti. 

Test di piazzamento

Se non ho alcuna conoscenza della lingua, devo sostenere comunque il test di piazzamento?
No, è sufficiente iscriversi direttamente al corso A1a/A1, per principianti assoluti.

In cosa consiste il test di piazzamento?
Il test di piazzamento va svolto online, è uno unico per tutti i livelli ed è disponibile per le lingue inglese, tedesca, francese, spagnola, russa e italiana. Consiste in domande a scelta multipla, completamento di frasi, etc. e permette di stabilire il livello che corrisponde maggiormente alle conoscenze linguistiche possedute.

Quanto dura il test di piazzamento? E per quanto tempo è valido?
Il test ha una durata massima di circa 50 minuti, può essere svolto in qualsiasi momento fino al giorno stesso dell’iscrizione (in ogni caso si consiglia di effettuarlo con un certo anticipo).
Ha validità di 6 mesi dalla data di svolgimento dello stesso e può essere ripetuto dopo 2 mesi.

I risultati del test sono immediatamente disponibili?
Sì, subito dopo la fine del test il sistema comunicherà all’utente quale livello di corso può seguire.

Se si è chiusa la pagina del test di piazzamento prima di riuscire a terminarlo, cosa si può fare?
Contatta la Segreteria del CLA (cla@unitn.it) per ricevere aiuto.

Se inserendo login e password nel sistema, gli stessi risultano non validi, cosa si può fare?
Contatta la Segreteria CLA (cla@unitn.it) per ricevere aiuto.

Se ho già sostenuto la prova linguistica di Dipartimento o sono in possesso di una certificazione riconosciuta dall’Ateneo di Trento (es. PET, FCE etc.), devo comunque sostenere il test di piazzamento iscrivermi ai corsi?
No, il test non è necessario, tuttavia attenzione: se la tua certificazione linguistica non è ancora stata registrata in libretto, dovrai portarla in cartaceo in segreteria CLA per procedere all'iscrizione al corso di tuo interesse. L’iscrizione al corso va effettuata online, se la certificazione o l’esame risultano inseriti in Esse3, presso la segreteria CLA (con la certificazione alla mano), se la certificazione non è ancora stata registrata.

Test e Prove di lingua

È possibile sostenere le prove di lingua al CLA previste per il proprio corso di studio, ma senza frequentare i corsi?
Sì. I corsi CLA  sono facoltativi ed hanno lo scopo di aiutare lo studente a raggiungere il livello linguistico richiesto.

Come ci si prepara alla prova di conoscenza linguistica?

  1. per conoscere le competenze linguistiche richieste, le modalità d'esame e avere tutte le informazioni circa le tempistiche previste e le modalità di iscrizione, è importante consultare la sezione Prove di lingua;
  2. è consigliabile svolgere il test di piazzamento online per individuare il proprio livello linguistico e verificare la necessità o meno di approfondire le proprie conoscenze linguistiche, ad esempio seguendo un corso al CLA;
  3. è possibile visionare i contenuti grammaticali e lessicali da conoscere per sostenere gli esami, al link risorse online per le lingue;
  4. per uno studio in autoapprendimento, è possibile fare riferimento al materiale cartaceo e multimediale da consultare nel catalogo bibliografico trentino (CBT), suddiviso per lingua, livello e abilità linguistica e disponibile presso la Biblioteca Centrale di Ateneo;
  5. è possibile accedere al servizio di ricevimento con gli insegnanti di lingua del CLA, per consigli sulla scelta del giusto corso di lingua e in generale un aiuto per la preparazione e il superamento dei Test e delle Prove di lingua.

Per gli esami sostenuti presso il CLA vengono rilasciati certificati?
No, ma è possibile scaricare da Esse3 lo statino che elenca tutti gli esami superati (tra cui comparirà la prova di lingua).

Certificazioni Linguistiche

Quali sono i certificati linguistici riconosciuti dall’Ateneo di Trento?
L’elenco dei certificati riconosciuti al fine del superamento della prova di conoscenza linguistica di Dipartimento, sono indicati QUI.
Se si è in possesso di uno dei certificati indicati, è necessario presentare lo stesso presso l'Ufficio Offerta Formativa e Gestione Studenti del proprio Dipartimento, conforme all'originale, se inviato tramite apply, in originale, se consegnato direttamente a mano (si prega di verificare sempre la modalità di consegna delle certificazioni, verificando con gli uffici di riferimento).

Il Centro Linguistico eroga esami con attestati riconosciuti a livello internazionale o europeo?

No, le prove CLA non sono Certificazioni Linguistiche, bensì prove che servono unicamente a soddisfare i requisiti linguistici richiesti dal proprio corso di studio. Per gli studenti UniTrento è possibile sostenere alcune certificazioni linguistiche a prezzo convenzionato. Informazioni complete alla pagina: Vuoi ottenere un certificato?

A chi rivolgersi per ottenere il riconoscimento dei crediti delle prove linguistiche di Dipartimento?
All'Ufficio Offerta Formativa e Gestione Studenti del proprio Dipartimento.

Progetto "Tandem: Language and Culture Exchange"

Abbinamento a un Tandem-partner

È sicuro che, se mi candido al progetto, mi verrà assegnato un partner?
No, l’assegnazione di un partner dipende dalle candidature pervenute e dalle lingue messe a disposizione dai candidati.

Quando saprò se mi è stato assegnato un partner?
Poco dopo la chiusura delle iscrizioni, verrà mandata a tutti coloro che hanno fatto domanda una comunicazione per avvisare dell’eventuale abbinamento con un partner.

Mi potete assegnare più di un partner?
No, per ciascun candidato viene assegnato un solo partner.

Che succede se non mi trovo bene con il partner assegnato?
Proveremo a cercare un nuovo partner, ma non possiamo garantire che riusciremo a effettuare un nuovo pairing.

Lingue parlate durante lo scambio

Che lingue verranno usate durante lo scambio?
Il tandem offerto presso l’Università di Trento prevede che una delle due lingue parlate durante lo scambio sia sempre l’italiano. L’altra lingua di conversazione nella coppia sarà quella messa a disposizione dal partner internazionale e che risponde alla richiesta dal partner italiano. Per la lingua offerta, i candidati devono essere madrelingua o livello C1/C2 - CEFR. Per la lingua cercata, è consigliato avere una conoscenza di base (livello A1, meglio A2 - CEFR). Lo scambio sarà più efficace se ci sono già i fondamenti della comunicazione orale.

Sono di madrelingua italiana. Che lingue vengono messe a disposizione dai partner internazionali?
In ogni edizione le lingue offerte variano a seconda delle candidature. Di solito sono proposte le lingue inglese, francese, tedesco, spagnolo, ma ci sono anche candidature per turco, russo, ucraino, polacco, cinese mandarino, coreano, giapponese, turco, persiano (farsi), hindi, tailandese. Abbiamo anche avuto candidati di madrelingua norvegese, danese, armena, ungherese, cecoslovacca.

È obbligatorio che una delle due lingue dello scambio sia l’italiano?
Sì, perché nelle coppie di partecipanti, uno dei due è sempre una persona di madrelingua italiana.

Sono di madrelingua italiana, posso chiedere più di una lingua?
Sì, potrai indicare che ti interessa più di una lingua per lo scambio. Ti abbineremo però solo per una lingua. La lingua di abbinamento dipenderà dalle lingue parlate dai partecipanti di madrelingua non italiana.

Sono madrelingua italiana, mi assicurate che l’abbinamento sarà con un madrelingua?
No, è possibile che il partner non sia un madrelingua, ma una persona con un alto livello di conoscenza della lingua (livello C1/C2 cefr). Sarà un interlocutore idoneo per esercitarsi nella conversazione in un contesto rilassato e per acquisire maggiore fluidità nell’esposizione orale.

Non sono madrelingua italiana, posso offrire più di una lingua?
Sì, nel form di iscrizione avrai la possibilità di indicare tutte le lingue che vuoi mettere a disposizione e i relativi livelli di conoscenza. Puoi infatti offrire la tua lingua madre, ma anche altre lingue in cui possiedi un livello avanzato (C1/C2 - CEFR) e in cui puoi conversare con altri con scioltezza. Se, ad esempio, la tua lingua madre è il polacco e hai un livello C1 di francese, potrai offrire entrambe le lingue. Se conosci anche l’inglese, ma ad un livello B2, non potrai inserire l’inglese come lingua per lo scambio.

Impegni e attività previste

Quante ore di scambio sono previste?
Alle coppie viene richiesto di svolgere in totale 24h di conversazione in lingua, incontrandosi di persona oppure in via telematica. 12 ore di conversazione saranno in italiano e 12 in una lingua straniera diversa dall’italiano.

Con che cadenza devono svolgersi gli incontri linguistici?
Consigliamo di svolgere gli incontri con cadenza settimanale, dedicando il medesimo tempo alle due lingue dello scambio. Le coppie decideranno comunque in autonomia quando incontrarsi. Dove si svolgono gli incontri linguistici? Si possono svolgere sia in presenza sia in via telematica (Zoom, Skype, Google Meet etc).

Che cosa vuol dire che dovrò tenere traccia degli incontri in un diario online?
Ai partecipanti viene messa a disposizione un ambiente online in cui compilare un diario. Ogni partecipante deve riportare i tratti essenziali dell’incontro svolto (durata, lingue utilizzate, argomenti di conversazione etc etc). Si tratta di uno strumento utile per monitorare le proprie attività, i propri progressi e il raggiungimento o meno dei propri obiettivi. Consigliamo di compilare il diario subito dopo ogni incontro, in coppia con il partner.

Di cosa possiamo parlare io e il mio partner?
Una delle caratteristiche del tandem è l’autonomia: potrete definire gli argomenti delle conversazioni in base alle vostre esigenze ed interessi. Potete anche accordarvi su come comunicare l’un l'altro le correzioni e su come darvi i feedback per l’andamento delle conversazioni. Se preferite un’esperienza più guidata, potrete sempre far riferimento ai materiali pubblicati al seguente link: https://www.seagull-tandem.eu/material/

Che succede se voglio ritirarmi dal progetto?
Per prima cosa dovrai comunicarlo al partner e all’amministrazione del progetto (esamicla@unitn.it). Se il tuo partner desidera proseguire, faremo il possibile per trovare una nuova persona, ma più si avvicina la scadenza del progetto più questo sarà difficile. Nelle ultime settimane del progetto non si faranno più ri-abbinamenti.