Download 

Informazioni sui corsi blended B2 type 1 e B2 type 2 di linguaggio specialistico per Ingegneria

Cos'è un corso blended specialistico, a chi è rivolto e come si differenzia da un corso tradizionale  | Struttura del corso | Requisiti di accesso | La valutazione

Cos'è un corso blended specialistico, a chi è rivolto e come si differenzia da un corso tradizionale

Un corso blended specialistico è una combinazione di attività in classe con l’insegnante (per migliorare le tue abilità di produzione orale) e attività individuali online.

È rivolto agli studenti dei Dipartimenti di Ingegneria Industriale e di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica che intendono prepararsi alla prova linguistica specialistica di livello B2 prevista durante il percorso di Laurea Triennale e per alcuni percorsi di Laurea Magistrale, e durante il percorso di Laurea in Ingegneria Edile ed Architettura.

Il corso blended di English for Engineering mira ad essere il più possibile flessibile per rispondere ai diversi bisogni degli studenti di Ingegneria, tra i quali:

  • lavorare su specifiche abilità
  • migliorare la grammatica e ampliare il lessico
  • effettuare delle utili simulazioni degli esercizi tipo che potranno esserci nell’esame.

Il corso prevede che la responsabilità dell’apprendimento sia condivisa tra studente e insegnante. Il tempo che lo studente passerà in classe è fondamentale soprattutto per sviluppare la produzione orale, ma altrettanto importante sarà quanto riuscirà a svolgere individualmente.

Questo corso inoltre è utile per tutti gli studenti di Ingegneria che per motivi di studio e professionali vogliono apprendere il linguaggio specialistico.

Struttura del corso

Il corso consiste in:

  • una parte online, con esercizi da svolgere sulla piattaforma moodle di DidatticaOnline
  • una parte in presenza, per migliorare lo “speaking”

Il corso blended viene proposto in entrambi i semestri, nel primo semestre la tipologia 1 e nel secondo semestre la tipologia 2.
Le due tipologie di corsi blended type 1 e type 2 non sono differenti tra di loro come livello, ma si differenziano solamente come argomenti affrontati. Puoi quindi scegliere liberamente se iniziare con il blended type 1 oppure con il blended type 2.

Ogni corso consiste in 12 lezioni per ogni tipologia (di 2 ore 15 minuti effettivi ciascuna) per un totale di 36 ore accademiche per ogni semestre. Inoltre, agli studenti viene chiesto un impegno orario di circa 3 ore settimanali per svolgere gli esercizi online.
Le lezioni in aula si concentrano sulla produzione orale riguardante vari argomenti, e sul lavoro in coppia e in gruppo per argomentare e presentare poi l’informazione agli altri studenti. 
Gli argomenti riguardano ambiti di interesse per gli studenti di Ingegneria Civile, Ambientale, Edile ed Industriale, ma non sono altamente tecnici. 

Lo studente, nella parte online, troverà materiali per sviluppare:

  • Listening Skills
  • Reading Skills
  • Vocabulary
  • Grammar
  • Writing Skills

insieme a

  • Exam Listening Practice
  • Exam Reading Practice
  • Writing Tasks

È importante procedere con le attività online e con le attività in classe in modo parallelo. Se lo studente effettuerà tutto il lavoro online all’inizio del corso o lo lascerà alla fine, non riuscirà a trarne il massimo beneficio.

Alla fine del corso, gli studenti potranno avere accesso al materiale online fino a metà febbraio (se si iscrivono al corso blended del I semestre) e fino a fine agosto (se si iscrivono al corso blended del II semestre). È importante che lo studente utilizzi il materiale anche dopo la fine del corso, in quanto si stima che per passare da un livello B1 ad un livello B2 sono necessarie circa 200 ore di studio.

Lo studente sarà seguito dal proprio insegnante anche nella parte online e avrà comunque una guida che indicherà quali esercizi seguire ogni settimana, collegati con gli argomenti trattati in aula.

Requisiti di accesso

Per l’accesso ai corsi B2 specialistici è necessario possedere un livello B1, oppure sostenere il test di piazzamento e risultare idonei a frequentare un livello B2a. 
Gli studenti che hanno superato il test di ingresso universitario di livello B1 devono tenere conto che il test valuta solamente le abilità passive di ascolto e lettura.  Agli studenti che ritengano di avere un livello di scrittura o di parlato inferiore al livello B1, si consiglia quindi vivamente di seguire un corso B1 prima di procedere con l’iscrizione ad un corso B2.

La valutazione

Per superare il corso, gli studenti sono tenuti a:

  1. superare 3 su 4 produzioni scritte (writing)
  2. superare 3 su 4 comprensioni orali (listening)
  3. superare 3 su 4 comprensioni scritte (reading)

Il livello dei compiti ed esercizi da svolgere è quello dell’esame B2 da superare, per dare agli studenti riscontro sul fatto se abbiano raggiunto o meno le competenze sufficienti per iscriversi all’esame (anche per quanto riguarda la parte di produzione orale – speaking).

  1. frequentare almeno il 75% delle lezioni in aula
  2. completare almeno 60 quiz del corso (vocaboli esclusi e in aggiunta ai primi 3 punti).

Superare il corso non dà crediti. Il corso viene proposto come preparazione all’esame di inglese B2 per gli studenti di Ingegneria. I crediti quindi vengono attribuiti solamente con il superamento di questo esame oppure con la presentazione di un certificato internazionale riconosciuto. Per l’iscrizione all’esame B2 del CLA, vedi il link https://www.cla.unitn.it/1517/prove-di-lingua.

Per gli studenti interessati al corso interamente online (senza la parte di speaking), è possibile effettuare l'iscrizione al corso in autoapprendimento, che prevede l'accesso alla comunità online, ma non alle lezioni in aula. Maggiori informazioni qui: https://www.cla.unitn.it/510/corsi-online