Requisiti di ammissione ai corsi

I corsi sono rivolti agli utenti che abbiano compiuto almeno il 16° anno di età.

Per conoscere il livello del corso a cui iscriversi è necessario effettuare il test di piazzamento online .

Il test non è necessario per:

  • principianti assoluti (nessuna conoscenza) che potranno iscriversi direttamente ai corsi di livello A1a/A1;
  • chi ha superato un corso CLA di livello inferiore a quello di interesse (valido entro un anno dalla data di fine corso);
  • chi ha superato l’esame di lingua previsto dal piano di studi (l’esame deve essere già registrato in Esse3). Gli studenti di Lingue e Mediazione Linguistica dovranno comunque sostenere il test di piazzamento, in quanto i loro esami non sono gestiti dal CLA;
  • chi possieda un certificato riconosciuto (vedi “certificati linguistici riconosciuti a livello internazionale”);
    se il certificato non è stato registrato in Esse3, bisognerà iscriversi presso la segreteria CLA con il certificato alla mano.

SE NON SEI STUDENTE di Ateneo, prima di effettuare il test di piazzamento e/o l'iscrizione ai corsi, devi iscriverti ai servizi del Centro Linguistico di Ateneo, compilando il modulo online. Dopo averlo compilato, entro tre giorni lavorativi, riceverai comunicazione via email con la procedura da seguire per accedere ai servizi.

Iscrizioni

Le iscrizioni ai corsi vengono raccolte alcune settimane prima dell’inizio delle lezioni. Si effettuano

  • online (ad esclusione dei corsi di lingua italiana, dei corsi giuridici e di inglese tecnico a Povo)
  • presso la Segreteria del CLA (solo per le categorie di utenti indicate nelle pagine di iscrizione alle varie tipologie di corso), presentandosi con un documento di identità valido (carta d'identità, patente o passaporto), oppure il modulo di delega di qualcun‘altro, allegando la copia del proprio documento di identità.

Gli studenti UniTrento che devono superare la prova di conoscenza linguistica per la prima e/o per la seconda lingua prevista dal corso di laurea hanno la precedenza nell’iscrizione. Questa sarà gratuita per un corso di ciascun livello fino al raggiungimento del livello linguistico richiesto dall’esame.
Se ti iscrivi gratuitamente ed intendi poi rinunciare al corso, devi comunicarlo alla Segreteria CLA via email o in forma scritta entro il termine indicato per ciascun ciclo di corsi.

Gli studenti partecipanti a programmi di scambio in uscita hanno diritto ad un'unica iscrizione gratuita per un corso della lingua del paese di destinazione. Anche se il corso non viene frequentato, la seconda iscrizione allo stesso livello di corso sarà comunque a pagamento di 50 Euro.

Puoi iscriverti al corso “in riserva” nel caso in cui lo stesso fosse pieno. Se si dovessero liberare posti, la Segreteria contatterà gli interessati in base all’ordine di iscrizione in lista di attesa (il pagamento eventuale va effettuato dopo la chiamata della Segreteria).

Se ti sei iscritto a pagamento e vuoi ritirarti dal corso, puoi richiedere il rimborso della quota pagata compilando questa application online o tenere valida la quota per un successivo corso (però solamente se hai frequentato al massimo una lezione), entro il medesimo anno in cui hai pagato il corso. Non può essere chiesto il rimborso della quota della password del corso online o blended, se la stessa è già stata caricata a sistema. Se chiedi il rimborso per ragione tue personali, ti verrà detratta dall'accredito della somma versata la quota per il bollo che è obbligatorio (questo unicamente per gli utenti non studenti di Ateneo che hanno versato una quota maggiore o uguale a 100 Euro).

Pagamento

Dopo aver provveduto all’iscrizione, il versamento del contributo va effettuato unicamente tramite PagoPA:

  1. Direttamente ONLINE con
    • Carta di credito/debito
    • Conto corrente (unicamente per le banche abilitate)
    • Altri metodi di pagamento (Satispay, BancomatPay, PostePay, iConto, PayTipper)
  2. Tramite APP, codice QR oppure direttamente in Banca, Ricevitoria o dal Tabaccaio

Non si accettano contanti.

Il link per il pagamento online e/o il bollettino necessario per il pagamento sono disponibili unicamente dopo aver effettuato l’iscrizione al corso:

  • se ci si iscrive online: su MyCLA subito dopo aver completato l’iscrizione al corso oppure 
  • se ci si iscrive online o in altra modalità: nell’area personale di MyCLA https://cialsrv.unitn.it/cialweb/web-site/index.jsp alla voce “Corsi” – “Verifica la tua situazione”

L'iscrizione sarà ritenuta valida solo se il pagamento viene effettuato e registrato entro le ore 12.00 del giorno successivo all'iscrizione (per coloro che si iscrivono di venerdì, è sufficiente che venga effettuato e registrato entro le ore 12.00 del lunedì successivo). 

Prima, durante e dopo il corso

Prima

Verifica la lista dei corsi attivati in Calendario e orario corsi

Se il corso non è partito (numero insufficiente di iscritti), come da comunicazione via email della segreteria CLA, potrai chiedere il rimborso della quota versata compilando questa application online, oppure utilizzarla per un futuro corso, entro il medesimo anno in cui hai pagato il corso. Puoi chiedere il rimborso anche se ti rendi conto di non poter più seguire il corso per ragioni tue personali. In questo caso, il rimborso può essere effettuato unicamente se hai frequentato al massimo una lezione (non può essere chiesto il rimborso della quota della password del corso online o blended, se la stessa è già stata caricata a sistema). Se chiedi il rimborso per ragione tue personali, ti verrà detratta dall'accredito della somma versata, la quota per il bollo che è obbligatorio (questo unicamente per gli utenti non studenti di Ateneo che hanno versato una quota maggiore o uguale a 100 Euro).

Gli studenti che si iscrivono nei periodi di riapertura iscrizioni, prima di andare a lezione, dovranno obbligatoriamente:

  • connettersi alla pagina Moodle del CLA ed effettuare almeno una volta il login, così che l'insegnante li possa iscrivere alla comunità online del corso;
  • stampare il certificato di iscrizione al corso, che è possibile:

Il certificato va consegnato all'insegnante alla prima lezione del corso.

Per i corsi in modalità telematica su Zoom, entro l'inizio delle lezioni riceverai una mail dalla segreteria CLA con le indicazioni per l'accesso al corso su Didattica Online.

Il libro di testo va acquistato prima dell’inizio del corso.

Durante

Se non ti presenti alle prime tre lezioni consecutive, senza giustificati motivi (es. malattia, permanenza all’estero per progetti di scambio di Ateneo etc.), perdi il diritto di frequentare il corso.

Puoi effettuare un cambio di corso entro la terza lezione solamente in corsi dove ci sono posti liberi, compilando un modulo in segreteria CLA oppure inviando un’email. Il passaggio ad un corso di livello superiore è possibile solo con autorizzazione scritta del docente e si formalizza in segreteria CLA.

Dopo

Puoi richiedere l’attestato di frequenza alla segreteria CLA se superi il corso/test finale (ove previsto) e hai frequentato almeno il 75% delle lezioni.
È possibile iscriversi al corso di livello successivo, entro un anno, solo in caso di superamento del corso/ test finale (ove previsto); nel caso di sola frequenza è obbligatorio sostenere il test di piazzamento.

Valutazione

CORSI DI LINGUA INGLESE: non è previsto un test finale, ma viene adottato il "continuous assessment", ossia verrai valutato in itinere, in diversi momenti del percorso didattico del corso, che ti verranno comunicati dall'insegnante. La valutazione avviene attraverso 3 o 4 quiz informatizzati di comprensione scritta (reading), comprensione orale (listening) ed esercizi di grammatica e lessico (Use of English) su piattaforma Moodle, da svolgere a casa, e 3 o 4 produzioni scritte (writing) sempre da preparare a casa. Inoltre, attraverso le esercitazioni in aula, potrai migliorare anche la parte di produzione orale (speaking).
Superi il corso se:

  • hai svolto con successo almeno 3 quiz informatizzati (ottenendo almeno il 75%)
  • hai svolto con successo 3 produzioni scritte (2 per i livelli C1)
  • hai frequentato almeno il 75% delle lezioni in aula

CORSI DI LINGUA ITALIANA, RUSSA, ARABA E CINESE: alla fine dei corsi è previsto un test finale. Puoi sostenere il test solamente se hai frequentato almeno il 75% delle lezioni. Se superi il test, non ti viene dato alcun credito, ma potrai accedere al corso di livello successivo entro un anno dalla data di fine corso. 

CORSI DI LINGUA TEDESCA:
Non è previsto un test finale, ma viene adottato il "continuous assessment", ossia verrai valutato in itinere, in diversi momenti del percorso didattico del corso, che ti verranno comunicati dall'insegnante. La valutazione avviene attraverso due prove scritte e due prove orali inerenti le tematiche svolte durante il corso. Inoltre per superare il corso è necessario frequentare almeno il 75% delle lezioni in aula.

CORSI DI LINGUA FRANCESE:
Per i corsi in presenza: 
alla fine dei corsi è previsto un test finale. Puoi sostenere il test solamente se hai frequentato almeno il 75% delle lezioni. Se superi il test, non ti viene dato alcun credito, ma potrai accedere al corso di livello successivo entro un anno dalla data di fine corso. 
Per i corsi intensivi in modalità telematica: non è previsto un test finale, ma viene adottato il "continuous assessment", ossia verrai valutato in itinere. La valutazione consiste nell’elaborazione di almeno cinque produzioni scritte. L’insegnante terrà anche conto della partecipazione orale degli studenti durante le lezioni. Inoltre, per superare il corso è necessario frequentare almeno il 75% delle lezioni in modo sincrono (ossia almeno 11 lezioni delle 15 previste). 

CORSI DI LINGUA SPAGNOLA: non è previsto un test finale, ma si adotta la valutazione in itinere, consistente nell'elaborazione di almeno cinque produzioni scritte/orali. In questo modo lo studente potrà verificare i propri progressi e le proprie difficoltà nell'apprendimento dello spagnolo e l'insegnante, con l'informazione ricavata, potrà a sua volta adattare il suo insegnamento e fornire un feedback dettagliato allo studente. Si supera il corso di spagnolo consegnando almeno cinque produzioni scritte/orali e raggiungendo la frequenza del 75%. I criteri di valutazione e i punteggi saranno condivisi all'inizio del corso. 

Alla fine dei corsi, riceverai un'email dalla segreteria CLA per verificare gli esiti del corso da te seguito. Se superi il corso, non ti viene dato alcun credito, ma potrai accedere al corso di livello successivo entro un anno dalla data di fine corso. Puoi inoltre ottenere un certificato di frequenza; per ritirarlo, è sufficiente recarsi in segreteria CLA con un documento di identità.

Date e modalità di iscrizione

Per visionare le date d’iscrizione ai corsi di lingua e le modalità specifiche per l'iscrizione a ciascun corso, clicca su “Iscrizioni ai corsi” e poi sulla lingua di tuo interesse.