application/pdfLibri di testo(PDF | 143 KB)
application/pdfSyllabus lingua italiana(PDF | 202 KB)
application/pdfLivelli di apprendimento linguistico - italiano(PDF | 36 KB)

Organizziamo corsi di Lingua e Cultura italiana per sviluppare le competenze linguistiche e interculturali degli studenti stranieri e favorire il loro inserimento nel contesto sociale ed accademico italiano.

A chi sono rivolti i corsi?

• studenti Erasmus e di altri progetti internazionali di scambio (per es. Doppia Laurea Accordi Bilaterali ecc.);
  • dottorandi, ricercatori, docenti ospiti in mobilità;
  • studenti stranieri regolarmente iscritti all’Università di Trento;
  • studenti stranieri del Conservatorio di Trento e Riva
  • utenti esterni

Che tipi di corso posso scegliere?

Qual è il metodo di insegnamento?

Gli insegnanti privilegiano un apprendimento di tipo comunicativo, incoraggiando la partecipazione attiva degli studenti.

Puoi quindi ampliare le tue conoscenze linguistiche sviluppando in maniera integrata le abilità ricettive (capire, ascoltare e leggere), e le abilità produttive (scrivere, parlare e interagire in lingua italiana). Tutto questo attraverso simulazioni di situazioni reali per rendere l'espressione linguistica spontanea e sicura. Per questo motivo si privilegia un insegnamento esclusivamente in lingua italiana anche nei corsi per principianti assoluti (A1a / A1), perché solo in una situazione di immersione totale puoi arrivare ad apprendere più rapidamente una lingua straniera.

Prove finali e attestati

Al termine di ogni corso è previsto un test finale di profitto, senza votazione, ma con esito “idoneo/non idoneo”.

Puoi sostenere il test finale di profitto solo con una frequenza di almeno il 75% delle lezioni (ciò significa che puoi rimanere assente fino a 4 lezioni per i corsi estensivi e a 3 lezioni per i corsi intensivi).

Unicamente per gli studenti incoming: la Segreteria del Centro Linguistico non rilascia alcun certificato per il superamento del corso, ma il risultato viene inserito nel “Transcript of Records”, se incluso nel Learning Agreement.
Puoi comunque richiedere direttamente all’insegnante, prima della fine del corso, un’attestazione con l’indicazione del voto in 30esimi, da ritirare presso la Segreteria del CLA.

OPEN DIGITAL BADGE

Badge

Se raggiungi il livello A2 del QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento), a conclusione del percorso di apprendimento, puoi ottenere un Open Digital Badge (un attestato digitale). L'ODB viene rilasciato a chi ha frequentato e superato il corso di italiano a livello A2 o A2b.
Maggiori informazioni sugli ODB qui: Cos'è un ODB

Interviste a studenti che hanno frequentato i corsi del CLA

Corso introduttivo di italiano per studenti stranieri

Il Centro Linguistico, in collaborazione con il servizio di E-learning dell'Università di Trento, ha predisposto alcuni moduli multimediali indirizzati agli studenti internazionali. Le informazioni chiare e semplici presenti nei moduli sono state pensate per aiutare gli studenti stranieri ad entrare con più facilità nel mondo universitario trentino. I moduli rappresentano anche un modo semplice e divertente per cominciare ad apprendere l'italiano.

Se non sei studente di UniTrento, come prima cosa devi creare le tue credenziali cliccando su questo link: TRENTO DA VIVERE . Successivamente, nella parte "UTENTE NON UNITRENTO - NUOVA REGISTRAZIONE", clicca su "CREA UN ACCOUNT" per registrarti. Dopo aver creato il tuo account puoi accedere al corso sempre dal link TRENTO DA VIVERE .

Nel box Download trovi i libri di testo utilizzati per i corsi, il syllabus con i contenuti dei vari livelli e i livelli di apprendimento linguistico del CLA.

LEGGI IL REGOLAMENTO COMPLETO DEI CORSI

DATE ISCRIZIONI