TEST DI PIAZZAMENTO ONLINE

Se ti vuoi iscrivere a un corso di lingua e hai già iniziato a studiare la lingua straniera prescelta, devi sostenere il test di piazzamento online (se sei principiante assoluto il test non è necessario).
Per le lingue cinese, portoghese e araba il test non è per ora disponibile.

Cos'è il test di piazzamento e come funziona?

Il test stabilisce il livello più corrispondente alle tue conoscenze linguistiche. Ogni risposta errata ti dà punteggio -1, mentre ogni risposta non data dà punteggio 0. Per la lingua francese è prevista anche una parte di ascolto, quindi sono necessarie le cuffie.
Il test dura al massimo 50 minuti, a seconda della lingua, e puoi svolgerlo quando vuoi fino al giorno dell’iscrizione (in ogni caso ti consigliamo di effettuarlo con un certo anticipo).
Il test ha validità di 6 mesi e puoi ripeterlo solo dopo due mesi dalla data di svolgimento.
Nei primi giorni di corso l’insegnante potrà verificare il tuo livello e consigliarti, se lo riterrà opportuno, di passare a un livello inferiore o superiore in base alle tue reali conoscenze.

Come accedo al test?

Se sei studente dell'Università di Trento devi autenticarti con login e password di Ateneo.

SE NON SEI STUDENTE dell'Università di Trento devi iscriverti ai servizi del Centro Linguistico di Ateneo, compilando il modulo online .
Dopo averlo compilato, entro tre giorni lavorativi, riceverai comunicazione via email da parte della Segreteria CLA, con la procedura da seguire per accedere a MyCLA.

Fai il test

Test di piazzamento online