Informazioni generali sulle prove di conoscenza linguistica

 

Le Prove di conoscenza linguistica vanno superate al fine del conseguimento del titolo di laurea.

Le Prove si compongono di quattro parti. Le prime tre (comprensione scritta, comprensione orale e produzione scritta) si svolgono al computer, mentre l'ultima parte (produzione orale) si tiene oralmente. È necessario ottenere un esito positivo in tutte le parti affinché la Prova di Conoscenza si consideri superata.

Prove scritte

  1. Comprensione Scritta (CS): consiste in uno più testi da leggere e sulla base dei quali svolgere esercizi con domande V/F, inserimento parola mancante, scelta multipla. Il sistema corregge immediatamente la prova. È necessario ottenere almeno il 60% di risposte esatte per superare la CS e e accedere alla CO.

  2. Comprensione Orale (CO): consiste in una o più tracce audio da ascoltare fino a 2 volte e sulla base delle quali svolgere esercizi con domande V/F, inserimento parola mancante, scelta multipla. Il sistema corregge immediatamente la prova. È necessario ottenere almeno il 60% di risposte esatte per superare la CO e accedere alla PS.

  3. Produzione Scritta (PS): consiste nella stesura di uno o più testi in lingua straniera di un numero definito di parole, sulla base di quanto indicato dalla traccia. La correzione è effettuata da un insegnante di lingua (CEL) e pertanto l'esito non è immediato. Nella sezione Esiti e Verbalizzazione trovi i dettagli sulla pubblicazione dell'esito. Si accede all'ultima parte di Prova di Conoscenza solo ottenendo un giudizio di idoneità nella PS.

Prova orale

Si accede alla produzione orale solo se la PS è stata superata. La prova si svolge quindi solo dopo la pubblicazione del voto della PS, che avviene in una settimana successiva rispetto a quella in cui si sono svolte le prove scritte.

Produzione Orale (PO): a seconda della lingua/livello e del corso di studio, può consistere in:

  • un colloquio orale con l'insegnante, da soli o in coppia con un altro studente;
  • una presentazione da preparare in anticipo. 

Puoi verificare cosa preveda la prova orale che devi sostenere consultando quanto pubblicato alla pagina struttura prova orale.