application/pdfLocandina Summer School(PDF | 838 KB)
Dal 1° al 14 luglio 2024

Dal 1° al 14 luglio 2024, il Centro Linguistico di Ateneo, in collaborazione con il Dipartimento di Lettere e Filosofia e il Centro di Ricerca Interuniversitario "LinE - Language in Education”, propone un programma che consente agli studenti internazionali di potenziare le competenze sulla lingua e cultura italiana attraverso l’analisi dei linguaggi verbali e non verbali della comunicazione pubblicitaria, in particolare della promozione del territorio. Sono in programma lezioni online e in presenza e attività extracurriculari, come escursioni ed esperienze per entrare in contatto con il territorio trentino.

Contenuti

Caratterizzati da brevità, creatività, autenticità ed eterogeneità, i messaggi pubblicitari offrono una prospettiva ideale per esplorare la lingua e la cultura italiana in modo coinvolgente.

La Summer School di italiano offre l'opportunità agli studenti internazionali di approfondire le competenze linguistico-comunicative e culturali in un contesto educativo stimolante, promuovendo contemporaneamente il confronto interculturale e la scoperta del territorio trentino.

Temi:

• Analisi della comunicazione pubblicitaria di ieri e di oggi in Italia
  • Approfondimenti sulla variazione linguistica nella pubblicità
  • Approfondimenti grammaticali, lessicali e pragmatici
  • Analisi dei riferimenti culturali nei messaggi pubblicitari
  • Analisi interculturale di messaggi pubblicitari in diverse lingue e culture a confronto
  • Il caso specifico della promozione del territorio

Obiettivi

La Summer School mira a potenziare le competenze linguistico-comunicative e interculturali degli studenti attraverso l'analisi dei linguaggi verbali e non verbali presenti nella comunicazione pubblicitaria italiana.

Il programma ha inoltre l'obiettivo di consolidare le competenze comunicative in italiano, sviluppare soft skills e promuovere la collaborazione in contesti plurilingui e multiculturali attraverso la realizzazione di un project work in gruppi, composti da partecipanti provenienti da diverse lingue e culture. L'attività di gruppo si concentrerà sulla creazione di uno spot audiovisivo promozionale del territorio trentino, da consegnare a fine corso. Il Project work si baserà sulle esperienze vissute durante le attività curriculari ed extracurriculari, offrendo agli studenti l'opportunità di applicare concretamente le competenze acquisite nel corso della Summer School.

Requisiti

La Summer School è aperta agli studenti delle Università aderenti all’Accordo Erasmus+ BIP e agli studenti in mobilità internazionale presso l’Università di Trento durante il II semestre dell’A.A. 2023/2024. È richiesto un livello di conoscenza della lingua italiana almeno A2.

Il corso comprenderà:

• Lezioni online (12h);
  • Lezioni in presenza e laboratori a sostegno della realizzazione del Project work (40h);
  • Escursioni sul territorio, incontri con le imprese e realtà produttive di eccellenza del territorio trentino (58h)

Alloggio e costi di partecipazione

L’iscrizione alla Summer School è gratuita.

La ricerca e la prenotazione dell’alloggio sono a cura dei partecipanti.

Le spese per il vitto sono a carico dei partecipanti, con la possibilità di accedere a tariffe promozionali attraverso convenzioni nel territorio.
Il Centro Linguistico di Ateneo fornirà informazioni utili su diverse possibilità di alloggio e di vitto.

Valutazione dell'apprendimento

Gli studenti conseguiranno 6 ECTS in caso di:

• Valutazione positiva del Project work, basato sulla produzione di uno spot audiovisivo in italiano di promozione della città di Trento e del territorio trentino, con particolare attenzione alla Val di Fiemme – Dolomiti Patrimonio dell’Umanità UNESCO;
  • Frequenza di almeno l’85% delle ore delle attività curricolari ed extracurricolari.

Iscrizione

Le iscrizioni sono aperte dal 1° marzo al 30 aprile 2024. Compila la tua domanda di ammissione!

Coordinatori e contatti

Coordinatrice: Fabiana Rosi

Tutor:

• Lucia Agostino Ninone
  • Juri Bottura

Per ulteriori informazioni contattateci all'indirizzo email: cla.summer.school@unitn.it