Attenzione: assicurati di aver compilato il tuo piano di studio prima dell'iscrizione alle prove linguistiche: l'esame che devi sostenere deve comparire nel tuo libretto (in Esse3). Nel caso tu sostenga esami in modo irregolare, saranno annullati d'ufficio.

Per la compilazione del piano di studio puoi consultare quanto pubblicato sul portale Infostudenti.

Nel box download trovi i codici identificativi delle prove di lingua, che ti serviranno per compilare il piano di studio.

Competenze linguistiche richieste

Laurea in Educazione professionale

Se sei iscritto/a al corso di laurea in Educazione professionale (abilitante alla professione sanitaria di Educatore professionale), ti è richiesto il superamento di una prova di conoscenza della lingua inglese livello B1, per poterti laureare. Potrai sostenere l'esame a partire dal II anno di corso (quindi, per gli immatricolati nell'a.a. 2022/23, solo a partire dall'a.a. 2023/24).

Ti consigliamo di consultare sempre anche quanto pubblicato sul sito di Dipartimento per il tuo corso di studio, alla voce "Lingue straniere".

Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia

Se sei iscritto/a al corso di laurea in Scienze e Tecnologie Biomolecolari, ti è richiesto il superamento di una prova di conoscenza della lingua inglese livello B1, per poterti laureare.

Riconoscimento certificazioni linguistiche

Se sei in possesso di un certificato linguistico (riconosciuto a livello internazionale e dall’Università di Trento) puoi inviare la certificazione all’Ufficio Offerta Formativa e Gestione Studenti del tuo Dipartimento, per il riconoscimento dei crediti formativi previsti senza dover sostenere il test d’ingresso/la prova di prima o seconda lingua. La certificazione:

Corsi di lingua

Per gli studenti UniTN il CLA organizza corsi di lingua a cui è possibile iscriversi gratuitamente o comunque a prezzi molto contenuti.

Valuta la possibilità di iscriverti per migliorare il tuo livello linguistico o per imparare una nuova lingua.

Prove di conoscenza linguistica