Master’s Degree in European and International Studies (MEIS)

Se sei iscritto/a al corso MEIS, per laurearti dovrai superare una prova di conoscenza linguistica di livello B2 in una lingua a scelta tra francese, spagnolo e tedesco.

Se non avessi la cittadinanza italiana, ti è inoltre richiesto anche il superamento di una prova di conoscenza della lingua italiana di livello A2.

Ti consigliamo, infine, di controllare anche quanto pubblicato sul sito di Dipartimento per il tuo corso di studio, alla voce "Lingue straniere".

Se sei in possesso di un certificato linguistico (riconosciuto a livello internazionale e dall’Università di Trento) puoi inviare la certificazione all’Ufficio Offerta Formativa e Gestione Studenti del proprio Dipartimento, per il riconoscimento dei crediti formativi previsti senza dover sostenere il test d’ingresso/la prova di prima o seconda lingua. La certificazione:

• va inviata tramite l’apposita apply nelle finestre di apertura indicate dal Dipartimento;
  • deve essere in formato PDF e deve essere leggibile;
  • non deve essere stato rilasciato da più di 3 anni;
  • deve rientrare nella lista dei certificati linguistici riconosciuti per l’attribuzione di CFU.

Laurea Magistrale in Studi sulla Sicurezza Internazionale (MISS)

Se sei iscritto/a al corso MISS, per laurearti dovrai superare due prove di conoscenza linguistica:

• Prima lingua: Inglese C1;
  • Seconda lingua: livello B2 in una lingua a scelta tra tedesco, francese e spagnolo.

Per la lingua inglese C1
  • sono riconosciute esclusivamente due certificazioni:
    • IELTS (ogni abilità deve avere un punteggio maggiore o uguale a 6 per il livello B2 plus, e un punteggio maggiore o uguale a 6.5 per il livello C1);
    • TOEFL IBT (ogni abilità deve avere un punteggio maggiore o uguale a 23 per il livello B2 plus e maggiore o uguale a 26 per il C1);
  • il certificato non deve essere stato rilasciato da più di 3 anni dalla data di immatricolazione dello/a studente/essa al primo anno;
  • la certificazione va inviata tramite l’apposita apply nelle finestre di apertura indicate dal Dipartimento;
  • la certificazione deve essere in formato PDF e deve essere leggibile.

In alternativa, gli studenti che hanno completato un corso di laurea triennale o magistrale interamente in inglese e hanno redatto la tesi di laurea in inglese possono inviare i documenti per il riconoscimento alla Coordinatrice per le lingue, la dott.ssa Catherine Riley.

Documenti da inviare:

• diploma di laurea;
  • documentazione attestante che la laurea è interamente in inglese.
Per la seconda lingua, la certificazione:
  • non deve essere stata rilasciata da più di 5 anni;
  • deve essere in formato PDF e deve essere leggibile;

In alternativa, gli studenti che hanno conseguito il diploma di maturità, la laurea triennale o magistrale interamente nella seconda lingua in piano studi possono presentare la documentazione alla Segreteria del MISS (sis@sis.unitn.it).

Documenti da inviare:

• diploma;
  • documentazione attestante che il corso si è svolto interamente in quella lingua

Laurea Magistrale in Security, Intelligence and Strategic Studies (IMSISS)

Se sei iscritto/a al corso IMSISS e non hai la cittadinanza italiana, per laurearti dovrai superare una prova di conoscenza linguistica di italiano A2;

Per gli studenti UniTN il CLA organizza corsi di lingue a cui è possibile iscriversi gratuitamente o comunque a prezzi molto contenuti. Valuta la possibilità di iscriverti per migliorare il tuo livello linguistico o per imparare una nuova lingua.