Attenzione: assicurati di aver compilato il tuo piano di studio prima dell'iscrizione alle prove linguistiche.

La prova che devi sostenere deve comparire nel tuo libretto (in Esse3). In caso di prove sostenute irregolarmente, queste saranno annullate d'ufficio. Per la compilazione del piano di studio puoi consultare quanto pubblicato sul portale Infostudenti.

Competenze linguistiche richieste

Laurea in Sociologia

Se sei iscritto/a al corso di laurea in Sociologia, per laurearti dovrai superare di una prova di conoscenza linguistica di inglese B1.

Puoi anche conseguire ulteriori crediti formativi sostenendo presso il CLA:

Ti consigliamo di consultare sempre anche quanto pubblicato sul sito di Dipartimento per il tuo corso di studio, alla voce "lingue straniere";

Laurea in Servizio Sociale

Se sei iscritto/a al corso di laurea in Servizio Sociale, per laurearti dovrai superare una prova di conoscenza linguistica di inglese B1.

Puoi anche conseguire ulteriori crediti formativi sostenendo presso il CLA:

Ti consigliamo di consultare sempre anche quanto pubblicato sul sito di Dipartimento per il tuo corso di studio, alla voce "Lingue straniere"

Laurea in Studi Internazionali

Se sei iscritto/a al corso di laurea in Studi Internazionali, per laurearti dovrai superare delle prove di conoscenza linguistica:

• primo anno: superamento di una prova di conoscenza di inglese B1;
  • secondo anno: superamento di una delle seguenti attività didattiche, a scelta:
  • terzo anno: superamento di una prova di conoscenza linguistica di livello B1, in una lingua e scelta tra francese, spagnolo, tedesco (o un’altra lingua per la quale presentare il certificato linguistico di livello B1 o superiore che dimostri la conoscenza verificata in forma scritta e orale);

Se dimostri la conoscenza della lingua inglese livello C1 o C2 (superando la prova al CLA oppure ottenendo il riconoscimento del certificato linguistico di inglese) sono riconosciute come superate anche le competenze linguistiche Inglese B1 del primo anno, oltre alle competenze linguistiche Inglese C1 o C2 del secondo anno.
Inoltre per il livello C2, oltre ai 6 crediti obbligatori del secondo anno, sono riconosciuti anche 2 crediti nelle Materie a scelta del terzo anno.

Puoi sostenere anche ulteriori prove di lingua oppure prove di lingua di livello superiore rispetto alle competenze linguistiche obbligatorie e ottenere in questo modo crediti per le Materie a scelta del terzo anno.

Laurea magistrale in Sociology and Social Research

Se sei iscritto/a al corso di laurea magistrale in Sociology and Social Research, per laurearti dovrai superare una prova di conoscenza linguistica di inglese B2.

Puoi anche conseguire ulteriori crediti formativi sostenendo presso il CLA:

• prove di conoscenza di lingua francese, spagnolo e tedesco di qualunque livello linguistico;
  • prove di conoscenza di lingua inglese di livello superiore al B2.

Laurea magistrale in Gestione delle organizzazioni e del Territorio (GOT)

Se sei iscritto/a al corso di laurea magistrale in Gestione delle Organizzazioni e del Territorio, per laurearti dovrai superare una di queste due prove linguistiche:

Puoi anche conseguire ulteriori crediti formativi sostenendo altre prove di lingua o prove di lingua inglese di livello superiore a quello obbligatorio.

Laurea magistrale in Metodologia, Organizzazione e Valutazione dei Servizi Sociali (MOVaSS)

Se sei iscritto/a al corso di laurea magistrale MOVaSS, per laurearti dovrai superare una di queste due prove linguistiche:

Ti consigliamo di consultare anche quanto pubblicato sul sito di Dipartimento per il tuo corso di studio, alla voce "Lingue straniere"

Laurea magistrale in Data Science

Se sei iscritto/a al corso magistrale in Data Science potrai soddisfare il requisito linguistico richiesto dal tuo corso di studio in uno dei seguenti modo:

Riconoscimento certificazioni linguistiche

Se sei in possesso di un certificato linguistico (riconosciuto a livello internazionale e dall’Università di Trento) puoi inviare la certificazione all’Ufficio Offerta Formativa e Gestione Studenti del tuo Dipartimento, per il riconoscimento dei crediti formativi previsti senza dover sostenere il test d’ingresso/la prova di prima o seconda lingua. La certificazione:

Corsi di lingua

Per gli studenti UniTN il CLA organizza corsi di lingue a cui è possibile iscriversi gratuitamente o comunque a prezzi molto contenuti. Valuta la possibilità di iscriverti per migliorare il tuo livello linguistico o per imparare una nuova lingua.

Prove di conoscenza linguistica