Laurea in Beni Culturali

Immatricolati dall'a.a. 2018/19

Se sei iscritto/a al corso di laurea in Beni Culturali e ti sei immatricolato/a a partire dall'a.a. 2018/19, ti è richiesto il superamento di:

• un test di ingresso di livello B1 in una lingua a scelta fra inglese, francese, tedesco e spagnolo. Il test di ingresso va superato entro il primo anno di corso;
  • due prove di conoscenza linguistica:
    • Prova di conoscenza prima lingua: una prova di livello B2, nella stessa lingua già scelta per il test di ingresso.
    • Prova di conoscenza seconda lingua: una prova di livello A2, in una lingua a scelta fra inglese, francese, tedesco e spagnolo ma diversa da quella scelta per il test di ingresso e prima lingua.

NB: La prova di seconda lingua è composta unicamente dalle due parti di comprensione scritta (CS) e comprensione orale (CO), esattamente come il test di ingresso.

Ti consigliamo di consultare sempre anche quanto pubblicato sul sito di Dipartimento per il tuo corso di studio, alla voce "Lingue straniere".

Immatricolati fino all'a.a. 2017/18

Se invece sei iscritto/a al corso di laurea in Beni Culturali e ti sei immatricolato/a a entro l'a.a. 2017/18, ti è richiesto il superamento di:

• due prove di conoscenza linguistica:
    • Prova di conoscenza prima lingua: una prova di livello B2, nella stessa lingua già scelta per il test di ingresso;

NB: La sia la prova di prima lingua sia la prova di seconda lingua comprendono unicamente le due parti di comprensione scritta (CS) e comprensione orale (CO), esattamente come i test di ingresso.

Laurea in Filosofia

Se sei iscritto/a al corso di laurea in Filosofia, ti è richiesto il superamento di una prova di conoscenza di livello B1 in una lingua a scelta fra inglese, francese, tedesco e spagnolo.

Ti consigliamo comunque di consultare anche quanto pubblicato sul sito di Dipartimento per il tuo corso di studio, alla voce "Lingue straniere".

Laurea in Studi Storici e Filologico-Letterari

Se sei iscritto/a al corso di laurea in Studi Storici e Filologico-Letterari, ti è richiesto il superamento di una prova di conoscenza di livello B1 in una lingua a scelta fra inglese, francese, tedesco e spagnolo.

Laurea magistrale in Filosofia e Linguaggi della Modernità

Se sei iscritto/a al corso di laurea magistrale in Filosofia e Linguaggi della Modernità, ti è richiesto il superamento di una prova di conoscenza di livello B2 in una lingua a scelta fra inglese, francese, tedesco e spagnolo.
In alternativa è possibile scegliere di sostenere le Ulteriori Conoscenze linguistiche descritte in dettaglio sul sito di Dipartimento per il tuo corso di studio, alla voce "Lingue straniere".

Laurea Magistrale in Musicologia

È richiesto il superamento di due prove linguistiche:

• una prova di conoscenza di livello B1 (lingua a scelta tra inglese, tedesco e italiano);
  • una prova di conoscenza di livello C1 (lingua a scelta tra inglese, tedesco e italiano, ma diversa da quella scelta per la prova di livello B1);

Attenzione: per chi è di madrelingua italiana, non è possibile scegliere la lingua italiana né per la prova di livello B1 né per quella di livello C1. Resta la scelta fra le lingue inglese e tedesco. Per chi è di madrelingua tedesca, ivi inclusi i cittadini italiani residenti in Alto Adige di appartenenza linguistica tedesca, non è possibile scegliere la lingua tedesca né per la prova di livello B1 né per quella di livello C1. Rimane la scelta fra le lingue inglese e italiano.

Laurea magistrale in Storia dell'Arte e Studi Museali

Per il corso di laurea magistrale in Storia dell'Arte e Studi Museali, è richiesto il superamento di una prova di conoscenza di livello B2 in una lingua a scelta fra inglese, francese, tedesco e spagnolo.

Laurea magistrale Interateneo in Scienze Storiche

Per il corso di laurea magistrale in Scienze Storiche, è richiesto il superamento di una prova di conoscenza di livello B2 in una lingua a scelta fra inglese, francese, tedesco e spagnolo.

Ti consigliamo sempre di consultare anche quanto pubblicato sul sito di Dipartimento per il tuo corso di studio, alla voce "Lingue straniere".

Se sei in possesso di un certificato linguistico (riconosciuto a livello internazionale e dall’Università di Trento) puoi inviare la certificazione all’Ufficio Offerta Formativa e Gestione Studenti del tuo Dipartimento, per il riconoscimento dei crediti formativi previsti senza sostenere il test d’ingresso/la prova di prima o seconda lingua. La certificazione:

• va consegnata secondo le modalità indicate dal Supporto studenti di Lettere (supportostudentilettsoc@unitn.it);
  • se inviata per mail o tramite apply, deve essere in formato PDF e deve essere leggibile;
  • qualora non preveda una scadenza propria, ha una validità di 5 anni dalla data di rilascio;
  • deve rientrare nella lista dei certificati linguistici riconosciuti per l’attribuzione di CFU.

Per gli studenti UniTrento il CLA organizza corsi di lingue a cui è possibile iscriversi gratuitamente o comunque a prezzi molto contenuti. Valuta la possibilità di iscriverti per migliorare il tuo livello linguistico o per imparare una nuova lingua.